motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte

DIALOGHI DEI CARABINIERI CON DELITTO

Romanzo

Nei dialoghi tra un appuntato prossimo alla pensione e un giovane appena arruolatosi, passano le vicende più significative sulle quali la Benemerita ha costruito la propria storia mentre continuano ad indagare sulla misteriosa scomparsa di due amanti nei giorni dell'alluvione in Piemonte nel novembre dei 1994. Il destino favorirà la soluzione dell'enigma, mentre fra rievocazioni e quotidianità la vicenda si fa corale, patetica, poetica ed anche disperata, coinvolgendo la realtà del mondo rurale alla ricerca di un modello ove stabilizzarsi. Di grande tensione e di asciutta scrittura, questo nuovo romanzo non rinuncia alla tematica collaudata e cara dello scrittore piemontese.

In una piccola stazione di carabinieri, tra un appuntato prossimo alla pensione e un giovane da poco arruolatosi nell'Arma, s'instaura una progressiva amicizia che fa giustizia di tanti luoghi comuni: la presunta saccenteria degli inesperti e l'astiosa presunzione di chi ha consumato tutta la propria vita in una qualunque carriera. Nei dialoghi fra i due, dopo le iniziali diffidenze del più vecchio, passano le tappe maggiori sulle quali la Benemerita ha costruito la propria Storia e scorrono i rapidi mutamenti intervenuti, in termini di professimalità e di tecnicismo, senza alcuna rinuncia ai principi informatori defl'Arma stessa. Ma, in particolare, scorre la formalizzazione di un sospetto, frenato da dubbi e accelerato da intuizioni, sulla misteriosa scomparsa di due amanti, lui e lei conduttori di poderi vitivinicoli con rango di Aziende commerciali, nei giorni dell'alluvione in Piemonte nel novembre del 1994.
Il destino favorirà infine la soluzione dell'enigma, mentre fra rievocazioni e quotidianità la vicenda si fa corale, patetica, poetica e anche disperata, coinvolgendo le realtà del mondo rurale alla ricerca d'un modello ove stabilizzarsi.
Di grande tensione e di asciutta scrittura, questo nuovo romanzo di Franco Piccinelli non rinuncia alla tematica collaudata e cara dello scrittore piemontese, ma l'arricchisce del tranquillo, eroico protagonismo di un'istituzione sempre Benemerita ovunque si svolga la sua azione. Perciò questo thriller sapientemente condotto, si può dire abbia per investigatrice l'Arma nella sua interezza, nella sua efficienza, nell'umanità che la rende gente fra la gente.

 




Franco Piccinelli

DIALOGHI DEI CARABINIERI CON DELITTO

editore IL PUNTO - PIEMONTE IN BANCARELLA
edizione 1999
pagine 224
formato 12x19,5
rilegato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

4.90 €
4.9 €

ISBN : 88-86425-67-8
EAN : 9788886425674

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com