motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
DIMORE DI MONTAGNA NELLE VALLI DI SUSA E CHISONE

EDIZIONE CON TESTI IN

ITALIANO
FRANCESE
INGLESE


Le più belle dimore di montagna delle Valli di Susa e Chisone che nel 2006 ospiteranno le olimpiadi, presentate e raccontate attraverso le suggestive immagini di Adriano Bacchella e i testi di Sisi Cazzaniga, entrambi note firme di testate di architettura.

Questo libro è un omaggio all’eterna bellezza delle montagne, simbolo della perfetta creazione divina e testimonianza del tenace radicamento dell’uomo.
L’architettura alpina delle nostre valli documenta l’antropizzazione del territorio attuata in naturale fusione con l’ambiente circostante. Nelle pareti di queste case permane l’eco dei riti di un passato rurale, suggerisce anche momenti sereni e conviviali, in una natura che vediamo oggi più amica e benigna.
In queste dimore alpine la tradizione montana e le testimonianze tramandate sono state trattate con grande rispetto dai proprietari delle case fotografate, pur con concessioni a preferenze culturali e stili personalizzati. La fedeltà alla natura è rimasta intatta e vissuta con reverenza, rispettosa di un passato di cammino umano sul quale tutti dovremmo riflettere.


PREFAZIONE
di Giorgetto Giugiaro

Credo che nella vita di un uomo e della propria famiglia uno dei momenti più impegnativi, delicati, esaltanti e pieni di apprensione sia rappresentato dalla scelta di acquistare una casa o dalla decisione di metter mano al ripristino o alla ristrutturazione di una proprietà.
Gli elementi che entrano in gioco sono conflittuali solo in apparenza: si cambia alla ricerca del nuovo, di un ambiente accogliente, funzionale, razionale, magari supportato da tutti gli accorgimenti rispettosi dei dettami della tecnologia, della ecologia (tali da garantire l’antisismicità, il massimo isolamento acustico e termico) e della bio-edilizia (in armonia con l’ambiente e con le risorse rinnovabili) e dall’altro lato si sente il bisogno di costruire o ricostruire un contenitore carico di richiami e di simbologie, di ricordi, di presenze, di «cultura» che sappia proteggerci e rappresentarci al di là della mera efficienza e fruibilità.
Una linea di demarcazione progettuale credo dipenda dalla premessa se la casa sulla quale interveniamo sia «di famiglia» o possa sottrarsi a vincoli precostituiti e la si possa affrontare con lo spirito creativo di chi voglia inventarsi la propria casa di famiglia «artificiale» in grado però di riflettere la civitas, l’humanitas del contesto territoriale, oppure della propria indole, del proprio gusto, dei propri interessi.
Per questo motivo ritengo che la propria casa possa essere progettata in chiave estremamente attuale oppure possa conferire continuità fra passato e presente ancorandosi con la rigorosità dello studioso e del collezionista a uno «stile» preciso perpetrato da una etnia o da un contesto socio-ambientale.
Se poi questa nuova casa è in montagna, in una delle nostre vallate e spesso si accosta ad ambienti fragili (baite, grange, fienili, cascine), la conscia o subliminale matrice «pedemontana» non può che condizionare e insieme stimolare le nostre decisioni.
[..]
INDICE

Prefazione di Giorgetto Giugiaro
Prefazione di Andrea Pininfarina

Magiche atmosfere / Monti della Luna - Cesana
La baita di Plan / Pragelato
La grangia di Champlas / Champlas Seguin - Sestriere
Chalet sui Monti della Luna / Cesana
Dimora d’autore / San Sicario - Cesana
Tra eleganza e tradizione / Sestriere
Bousson, tra passato e presente / Cesana
C’era una volta la baita / Champlas Seguin - Sestriere
Dimora immutata nel tempo / Traverses - Pragelato
Fascino dell’antica grangia / San Sicario - Cesana
Il fascino del quotidiano / Pragelato
Il borgo ritrovato / Gleise Reuil
La baita sul Colle / Val di Thures
Dettagli di famiglia / Bardonecchia
Autentica e nobile casa / Grangesises - Sauze di Cesana
Minimalismo d’autore / Champlas Janvier - Sestriere
Ambiente aristocratico / Champlas Seguin - Sestriere




Adriano Bacchella - Sisi Cazzaniga

DIMORE DI MONTAGNA NELLE VALLI DI SUSA E CHISONE

editore PRIULI & VERLUCCA
edizione 2005
pagine 144
formato 23,5x33
cartonato con sovracoperta plastificata a colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

39.90 €
39.90 €

ISBN : 88-8068-291-1
EAN :

 
©1999-2021 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com