motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
IL GRANDE LIBRO DEI DIRITTI DEI BAMBINI
Un libro fortemente voluto da Amnesty International

Una proposta educativa e un regalo intelligente, che contiene:

- Un avvincente racconto in cui Alice esce dal Paese delle Meraviglie per scoprire i Diritti dei Bambini.
- Test, giochi, approfondimenti pedagogici e attività didattiche per esplorare l'universo dei Diritti dei Bambini, con le preziose indicazioni di Reggio Children e Daniele Novara.
- La Convenzione dei Diritti dei Bambini approvata dall'ONu, arricchita da riquadri esplicativi che ne facilitano la comprensione e riscritta in una versione più semplice dai bambini insieme a Mario Lodi.
- Le poetiche illustrazioni del grande artista belga Jean-Michel Folon e dell'originale illustratrice italiana Pia Valentinis.


"Ciao, bambini. Siete sorpresi di trovarmi qui?
Sono uscita dal Paese delle Meraviglie per affrontare un altro viaggio, non meno appassionante: quello nel mondo dei Diritti dei Bambini. Un posto in cui tutti voi siete protetti, tutelati e ascoltati, e potete affrontare con serenità la grande avventura di diventare adulti. Sono purtroppo ancora
troppi i Paesi nel mondo in cui questi diritti non vengono rispettati; Paesi in cui bambini come voi sono costretti a imbracciare armi e combattere, vengono venduti o sfruttati da criminali senza scrupoli che li trattano come merci, non possono andare a scuola o giocare, vengono strappati dalle braccia dei loro genitori e si ritrovano senza famiglia.
Questo libro vi aiuterà a conoscere i vostri diritti, e vi farà scoprire anche le vostre
responsabilità, la possibilità cioè di fare la vostra parte. Oltre alla mia storia, potrete approfondire l'argomento anche con i vostri genitori, amici o insegnanti, grazie a giochi, test, attività didattiche pensate da chi si occupa con professionalità e affetto dei bambini e del loro sviluppo. Potrete anche leggere il testo
ufficiale della Convenzione dei Diritti dei Bambini, scritto dall'ONu. Non preoccupatevi se vi sembra troppo difficile: ci sono delle utilissime note che vi spiegheranno i concetti più complicati, nonchè una versione semplificata scritta appositamente da bambini come voi.
Non mi resta che augurarvi buona lettura!
Ah, dimenticavo: con me ci sarà anche la Regina di Cuori... Guai a non dirvelo, potrebbe offendersi e sapete quanto è permalosa!"

PRESENTAZIONE
Il Grande Libro dei Diritti dei Bambini
Gianfranco Fini
Presidente della Camera dei deputati

«Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano». Così scriveva Saint-Exupéry nel suo Piccolo Principe. Sono convinto che se gli uomini riuscissero a guardare il mondo, anche per un solo istante, attraverso gli occhi ed il cuore di un fanciullo, senza odio o vendetta, senza malizia o rancore, la Terra cesserebbe, per quel breve lasso di tempo, di patire le ingiustizie e le miserie umane. I bambini racchiudono infatti l'innocenza e il candore di cui l'umanità avrebbe bisogno per far sì che tante pagine tragiche della sua storia non venissero mai scritte.
Di fronte ai bambini soldato, a quelli che non possono andare a scuola perché non ne hanno i mezzi, ai piccoli costretti a lavorare in condizioni disumane, a coloro che vivono nella povertà, che sono vittima di discriminazione razziale o di violenza, quali possibili e plausibili giustificazioni possono trovare gli adulti? Come può l'umanità restare indifferente di fronte a questi terribili soprusi, consentendo che l'esistenza di tanti bambini, che dovrebbe essere accompagnata solo dai racconti delle favole e della spensieratezza dei giochi, possa essere vissuta, in molte parti del mondo, nel terrore e nella solitudine, nel disagio e nella timorosa rassegnazione?
Ritengo che non vi siano sopraffazioni più dolorose ed inaccettabili di quelle che hanno come vittime i bambini e che le difficili e talora disperate condizioni dell'infanzia nei Paesi o nei contesti sociali in cui vengono calpestati e violati i loro diritti più elementari siano profonde ferite inferte all'anima dell'umanità.
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato, il 20 novembre del 1989, la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Si tratta di uno strumento normativo internazionale fondamentale in materia di promozione e tutela dei diritti dell'infanzia, risultato di un decennio di dibattiti tra organizzazioni non governative, governi e agenzie internazionali.
Le Dichiarazioni dei diritti però, da sole, non bastano a proteggere i minori e, se non applicate, sono destinate a divenire carta ingiallita e consumata dal tempo. Esse devono vivere attraverso l'impegno degli Stati e dei Governi a favore di una politica attiva di tutela dell'infanzia;
[..]

INDICE

Il Grande Libro dei Diritti dei Bambini è stato realizzato, con la collaborazione di molte persone, da Amnesty International: associazione presente in tantissimi Paesi del mondo, che si impegna per il rispetto dei diritti di tutti gli esseri umani. È un libro un po' particolare, pieno di cose da leggere, tutte diverse, per i bambini e per gli adulti.

Iniziate a sfogliarlo, dopo aver letto attentamente la presentazione del Presidente
della Camera dei deputati Gianfranco Fini.

Il Grande Libro dei Diritti dei Bambini
di Gianfranco Fini

Trovate un racconto in 10 capitoli in cui Alice esce dal Paese delle Meraviglie per
andare a esplorare il mondo reale e, viaggiando in compagnia della Regina di Cuori, scopre e vi spiega come sono nati i diritti dei bambini.

Il viaggio di Alice, ovvero come sono nati i diritti
di Jean Olivier Héron
Illustrazioni di Pia Valentinis

Potrete poi approfondire le scoperte di Alice attraverso un test, dei giochi e alcuni racconti di bambini, sui quali potrete riflettere insieme ai vostri amici, a papà e mamma, all'insegnante.

Le scoperte di Alice: test, giochi, storie

Continuate nella lettura, e troverete un capitolo dedicato alla Convenzione dei diritti dei bambini. È un testo importante, approvato dall'ONu e da tanti Paesi del mondo, che vogliono impegnarsi a proteggere i bambini. Potrete leggerne il testo ufficiale, ma soprattutto un testo riscritto con parole più semplici da alcuni bambini e dei brevi commenti per capire gli articoli più importanti.

La Convenzione dei diritti dei bambini
a cura di Mario Lodi
Illustrazioni di Jean-Michel Folon

La Convenzione riscritta dai bambini

Il testo ufficiale dell'ONU. Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia


Infine, ci rivolgiamo a bambini e adulti per trovare i percorsi e gli strumenti utili per costruire i diritti dei bambini.

Un laboratorio per i diritti dei bambini

Ai bambini di Oggi per il Mondo di Domani

a cura di Eliana Agazzi, Carlo Ottino e Daniele Scaglione

In viaggio coi diritti delle bambine e dei bambini
a cura di Reggio Children (con testi di Loris Malaguzzi e di tanti bambini)

Nessuno escluso: dal pregiudizio alla gestione del conflitto per una cittadinanza attiva
a cura di Daniele Novara





Amnesty International

IL GRANDE LIBRO DEI DIRITTI DEI BAMBINI - new

editore SONDA
edizione 2010
pagine 192
formato 21x29,7
copertina plastificata con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

19.50 €
19.50 €

ISBN : 978-88-7106-579-3
EAN : 9788871065793

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com