motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
DITELO CON... FRASI PER OGNI OCCASIONE
anche in piemontese...
INTRODUZIONE

Lo scopo di questo libro è quello di fornire una serie di frasi fatte che ben si adattano, a volte anche con toni scherzosi, a quelle occasioni per le quali la nostra società prevede un augurio particolare.
Infatti capita sovente di trovarsi in difficoltà nell'accompagnare un regalo con un biglietto o dover trasmettere per iscritto dei convenevoli; trovare quindi una serie di esempi cui attingere risulta senz'altro un'agevolazione che ci toglie dai guai.
Il bigliettino con la frase di convenienza rimane un qualcosa a cui non si riesce a rinunciare del tutto e questo libro vi aiuterà a risolvere il quesito che la maggior parte di noi prova davanti ad un foglio bianco: "Che cosa scrivo?".
Un altro argomento che può mettere in difficoltà è l'uso delle abbreviazioni, già dalla compilazione dell'indirizzo, ed ecco che ne viene fornita una discreta casistica per risolvere alcuni dubbi. Un capitolo viene poi dedicato ai fiori, ai loro colori, al loro si-enificato ed al legame che hanno con i segni zodiacali, argomento utile a dare qualche idea in più per scrivere i nostri auguri e i nostri sentimenti; e proprio per la difficoltà di esprimere questi ultimi, il libro vi propone pagine intere di aforismi sull'amicizia, sull'amore e il classicissimo "Ti Amo" tradotto in innumerevoli lingue, magari utili a dare un tocco esotico al nostro biglietto. Si è poi voluto aggiungere ad ogni frase la relativa traduzione in lingua piemontese; si è scelta la forma più classica del Piemontese perché risulta più comprensibile ad ogni latitudine della nostra regione. Anche la grafia utilizzata è quella detta "Storica o dij Brandè" onde riformarsi alle regole più diffuse.
Sempre in riferimento alle traduzioni in Piemontese si è scelto di dare la preferenza ad un ipotetico soggetto maschile, singolare, ma fra parentesi viene offerta anche la versione femminile. Nell'introduzione degli argomenti augurali vengono anche spiegate alcune particolarità della lingua subalpina che, proprio per la sua peculiarità linguistica, non sempre offre una traduzione immediata e corrispondente.
In conclusione speriamo che questo volume possa servire a tappare quei buchi d'ispirazione che spesso si aprono, come voragini, davanti ad un biglietto di auguri da scrivere, ma rappresenti anche una curiosa ed interessante lettura.
L'Editore
INDICE

INTRODUZIONE
QUALCHE REGOLA DI BUONA SCRITTURA
ABBREVIAZIONI E SIGLE
COME SI PORGEVANO I FIORI
COSA FARE E COSA EVITARE CON I FIORI
SIGNIFICATO DEI FIORI
LE ROSE
COLORE DEI FIORI
FIORI E SEGNI ZODIACALI
PAESE CHE VAI ... TI AMO CHE TROVI
AFORISMI SULL'AMORE
AFORISMI SULL'AMICIZIA
LINGUAGGIO DEGLI SMS
ANNIVERSARI DI NOZZE
BATTESIMO
BUON NATALE
EPIFANIA
BUON ANNO
CASA NUOVA
COME CHIEDERE SCUSA
COMPLEANNO
CONDOGLIANZE
CRESIMA
DIPLOMA
FESTA DEI NONNI
FESTA DELLA DONNA
FESTA DELLA MAMMA
FESTA DEL PAPA'
FIDANZAMENTO
LAUREA
MATRIMONIO
NEO MAMME E NASCITA
ONOMASTICO
BUONA PASQUA
PENSIONE
PRIMA COMUNIONE
L'ARTE DI RIMORCHIARE
RINGRAZIAMENTI
SAN VALENTINO






DITELO CON? FRASI PER OGNI OCCASIONE

editore IL PUNTO - PIEMONTE IN BANCARELLA
edizione 2011
pagine 190
formato 13x18,5
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

9.00 €
9.00 €

ISBN : 978-88-88552-84-2
EAN : 9788888552842

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com