motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte

DIZIONARIO MONFERRINO

La preziosa testimonianza di uno studioso da sempre innamorato della sua terra.

Una ricerca dell'Autore sulla parlata della sua terra, iniziata anni fa per pura curiosità culturale - quasi un capitolo linguistico di quella storia locale a cui si dedica - sfocia ora in un opera completa, di oltre quattrocento pagine, sulle parlate del Basso Monferrato orientale.
Non si tratta di un Dizionario da consultare nei momenti di necessità ma di un Compendio di vocaboli che fanno rivivere modi di vita, storia, tradizioni, usanze e cultura del mondo monferrino. Le spiegazioni, gli esempi, i modi di dire, i proverbi, invitano a procedere nella lettura, come se si trattasse di un libro, poiché le voci che lo compongono costituiscono una galleria di quadretti e non una semplice elencazione di vocaboli più o meno desueti.
Di fronte al progressivo impoverimento e declino delle parlate dialettali Sergio Nebbia ha sentito l'esigenza di fissare vocaboli ed elementi grammaticali che hanno costituito i cardini dei rapporti umani in quel laborioso mondo contadino, artigianale e commerciale di cui si sente figlio.
La ricerca ha richiesto un lungo impegno di anni, confortato e reso più agevole dal contributo di informatori e di collaboratori che hanno inteso aiutarlo nella difesa e nella conservazione di un ricco patrimonio linguistico.

PIANO DELL'OPERA

Il DIZIONARIO MONFERRINO tratto dalle parlate di tre Comuni confinanti si compone di una parte introduttiva concernente:

Pronuncia e Grafia: per la comprensione del Dizionario e per unificare la grafia di quanti vogliano cimentarsi nello scrivere il dialetto per qualsiasi fine.

Note di Fonetica: per la conoscenza delle mutazioni di pronuncia avvenute nel passaggio dal latino al dialetto, nell'area linguistica monferrina esaminata.

Morfologia ragionata: esposizione, in forma piana, dei comportamenti grammaticali adottati da secoli dalla "gente" monferrina e trasmessi solo oralmente di generazione in generazione. Individuati con un paziente lavoro di ricerca, questi comportamenti sono qui raccolti e spiegati.

Il DIZIONARIO è costituito da oltre cinquemila voci dialettali, raccolte con l'aiuto di informatori e collaboratori dal 1983 in poi, corredate, per la maggior parte di esse, da indicazioni etimologiche.

Ad esso fa seguito un:

GLOSSARIO ITALIANO-DIALETTO: chiave d'invito, per i dialettofoni, a conservare l'esatto patrimonio dialettale; di accesso, per chi cerchi invece di avvicinarsi alla comprensione o all'uso del dialetto. Di ogni voce italiana dà il corrispondente dialettale appropriato.






Sergio Nebbia

DIZIONARIO MONFERRINO

editore L'ARTISTICA
edizione 2001
pagine 414
formato 15x21
legatura cartonata in similpelle
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

34.00 €
34.00 €

ISBN : 88-7320-001-X
EAN :

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com