motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
DOOR DESIGN

EDIZIONE MULTILINGUA

ITALIANO
INGLESE
TEDESCO
FRANCESE
SPAGNOLO


INTRODUZIONE

La porta rappresenta l'elemento più importante della casa e - contemporaneamente separando e collegando - permette o impedisce l'accesso dall'ambiente esterno verso gli spazi privati interni. Le porte sono interfacce create in modo invitante o respingente, secondo il messaggio che vogliono comunicare all'esterno. Chiuse o aperte - le porte talvolta nascondono segreti che stuzzicano la curiosità, suscitano aspettazioni o incutono paura. Anche se spesso l'entrata funge da uscita, l'effetto delle due risulta diverso. Mentre l'entrata può portare verso un mondo sconosciuto, l'uscita dalla casa è sempre anche un ritorno in un ambiente già noto.
In tutta la storia dell'architettura, alle porte sono state attribuite idee e misticismi della religione e la superstizione, della storia dell'arte e della letteratura. Nel Giudizio universale, la furia infernale come "porta inferi" divora le anime condannate. L'oscuro portone apre l'accesso verso gli inferi e soltanto uno strto sportello porta al Paradiso. Nell'architettura feudale, spesso la porta d'entrata si trovò sull'asse centrale di una costruzione simmetrica, aumentando così l'effetto rappresentativo. Il numero di porte da attraversare indicava l'alta posizione del potentato, obbligando i postulanti a "fare anticamera" nelle numerose sale d'attesa prima di poter rivolgere le loro petizioni.
Ormai le porte sono diventate un elemento immaginifico del ns. linguaggio. Abitiamo porta a porta con qualcuno, gli spalanchiamo le porte e, nel caso estremo, sfondiamo porte aperte. Nella nostra vita quotidiana di lavoro o privata in casa, non esiste quasi nessun altro elemento così spesso toccato con le mani come la maniglia delle porte. Lo sviluppo di questa componente fa capire tutta la scala del design moderno. Ampie e pesanti porte e portoni degli edifici pubblici sovente si aprono soltanto con grande sforzo, per rendere l'idea di una certa distanza da rispettare. Le porte dei negozi invece aiutano il cliente a superare con il minor sforzo possibile una sua eventuale esitazione di entrare e, certe volte, come guidate da mani invisibili le porte si aprono da sole.
Oltre ad attrattive visive e tattili, le porte regalano anche sensazioni acustiche. Così, analogo alle automobili, si considera segno di solidità ed alta qualità quando la serratura della porta si chiude con un suono pieno. Porte trasparenti o ermetiche - il loro materiale, la tecnica ed il design formano il biglietto da visita della casa. Porte sono molto più che sole "chiusure mobili di vani" come indicherebbe il termine tecnico. Rappresentano la superficie su cui proiettiamo i ns. desideri e che impregna il carattere di facciate ed ambienti interni.







DOOR DESIGN

editore DAAB
edizione 2007
pagine 400
formato 18x23
hardcover
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

25.00 €
25.00 €

ISBN : 978-3-937718-56-9
EAN : 9783937718569

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com