motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte

IL DUOMO DI SALUZZO

PRESENTAZIONE

Il Concilio Vaticano II esorta "tutti i fedeli considerino al più alto grado la vita liturgica della Diocesi attorno al Vescovo, specie nella chiesa Cattedrale".
La Cattedrale che generalmente viene detto "Duomo" costituisce infatti per la comunità cristiana il centro cui converge per le solenni celebrazioni e diventa insieme centro propulsore per tutte le iniziative pastorali volte al bene dei fedeli.
Ma anche per la Città la Cattedrale costtituisce un simbolo, un punto di riferimento perchè attorno ad essa cresce e si sviluppa e scorre la vita fervida e quotidiana della popolazione.
Non si riesce a pensare una città senza il suo Duomo.
Così la nostra Cattedrale, antica pieve di Santa Maria di cui ha conservato il titolo, sorta nel tempo del massimo splendore del Marchesato, ha visto scorrere la storia secolare della Città, testimone delle alterne vicende che l'hanno contrassegnata.
Sotto le sue volte maestose i Vescovi hanno convocato il popolo cristiano per la lode del Signore nel consenso corale della intera cittadinanza che, nei momenti più difficili della sua storia, non mancati neanche in questo secolo, ha riconosciuto in essa la sua identità.
Un sincero compiacimento voglio esprimere a quanti hanno pensato e realizzato questa preziosa monografia, agli Autori che ne hanno curato la stesura con lucida competenza e trasparente amore ed alla benemerita Cassa di Risparmio di Saluzzo S.p.A. che ne ha resa possibile la pubblicazione.
Anche la scelta del tempo, con la felice coincidenza della ostensione della santa Sindone oramai prossima e del Giubileo del 2000, ne evidenzia la opportunità per fare conoscere un monumento che è arte e storia ma soprattutto memoria della nostra Diocesi e della nostra Città.

DIEGO BONA
Vescovo di Saluzzo

INDICE

Presentazioni

Cenni di inquadramento storico

Saluzzo e il suo duomo

L'antica Pieve S. Maria

La fabbrica del duomo

Architettura del duomo

Esterno

Interno

Arcipreti del duomo di Saluzzo

Vascovi della Diocesi di Saluzzo

Bibliografia
   




Giovanni Rovera - Carlo Bessone

IL DUOMO DI SALUZZO

editore L'ARTISTICA
edizione 1997
pagine 124
formato 21x29,7
legatura cartonata con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

31.00 €
31.00 €

ISBN : 88-7320-020-6
EAN :

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com