motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
ELENA RICCI ILLUSTRA IL RACCONTO
di Gianni Rodari
"C'era due volte il barone Lamberto ovvero i misteri dell'isola di San Giulio"
La giovane illustratrice Elena Ricci interpreta con la sua arte la storia del barone Lamberto, protagonista del racconto di Gianni Rodari. Con grande maestria e talento ricostruisce il mondo rodariano attraverso le sue “scatole illustrative”, scatole di cartone, che vengono trasformate in stanze ricche di dettagli... 

Elena ha seriamente voglia di giocare con le immagini, e non è un caso che nel suo percorso artistico abbia trovato in Rodari un compagno per i suoi giochi. Lei, come ci ha insegnato Rodari, sa che il gioco ha delle regole precise che l'anarchia creativa non può che non rispettare, per creare altri giochi e altre regole da non rispettare, e così via. Il tutto con ironia, onestà e messaggi rivoluzionari diretti a tutti, grandi e piccini: a ciascuno il suo.
Quelle che qui troviamo sono immagini nate in mondi seriamente giocosi come la fotografia, la scenografia e l'illustrazione.
Elena ha mischiato le regole di questi giochi e le carte che ha servito all'osservatore le permettono di farlo entrare in scatole piene di lei stessa, piene di Rodari, piene di complicata semplicità.
Le sue scatole illustrative sussurrano, urlano, si lasciano spiare e si lasciano aprire portando lo spettatore dentro i loro frammenti di vita, con la certezza che, dietro una scatola, ce ne sarà un'altra e poi un'altra ancora.
Difficile non entrare e non lasciarsi trasportare sul lago d'Orta, fino all'isola di San Giulio, e fin dentro alla storia del Barone Lamberto.
E difficile non affezionarsi ai personaggi delle scene, così piccoli e così veri.
Se guarderete con attenzione, e sono sicuro che lo farete, troverete tanti particolari quotidiani che vi faranno vivere la storia che state leggendo, proprio come se foste lì, in mezzo a loro.
E se poi aguzzerete lo sguardo, e di nuovo sono sicuro che lo farete, scoprirete tanti particolari legati al fantastico che vi faranno vivere un'esperienza di viaggio nel mondo di Lamberto, o in quello di Gianni, o in quello di Elena, o, ancora meglio, in quello dei vostri ricordi di bambini, in cui immagini e colori torneranno vividi, come quelli che avete sotto gli occhi.
Insomma, davvero, l'oggetto che avete tra le mani, sono certo, vi stupirà e vi racconterà di un miscuglio di giochi ai quali, adesso lo sappiamo, potrete aggiungere i vostri.
E se poi non vi piacerà il finale potrete sempre cambiarlo, aggiungendo un capitolo o due... ma questa è un'altra storia. O no?

Davide Zanoletti
Architetto, scenografo e docente di Metodologia della Progettazione presso l'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova

INDICE

Prefazione

Capitolo 1

Capitolo 2

Capitolo 3

Capitolo 4

Capitolo 5

Capitolo 6

Capitolo 7

Capitolo 8

Capitolo 9

Capitolo 10

Capitolo 11

Capitolo 12

Epilogo





Gianni Rodari - Elena Ricci

ELENA RICCI ILLUSTRA IL RACCONTO DI GIANNI RODARI

editore FENOGLIO EDITORE
edizione 2013
pagine 136
formato 20x20
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

15.00 €
15.00 €

ISBN : 978-88-907454-3-0
EAN : 9788890745430

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com