motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
L'ENCICLOPEDIA DELL'ANIMA RUSSA
Un'analisi acutissima, scritta in forma di romanzo

Un romanzo sulla Russia di un autore che ci vive e che la ama, riuscendo comunque a guardarla come dall'esterno: un libro di un russo che cerca di capire il proprio paese. Questo Enciklopedija analizza alcuni stereotipi profondi della coscienza russa, proprio nel momento in cui essi cominciano a tentennare. E' stato scritto in un'epoca in cui nel paese si respirava una grande fiducia per il futuro ed anche per questo risulta ancora più inquietante nella mancanza di speranza che esprime, nell'assenza di una via d'uscita: nel finale, sulle colline di Mosca, i due protagonisti erigono un monumento a un nuovo e sconosciuto "Dio planetario", di cui si preparano ad attendere l'avvento....
Erofeev col suo personalissimo stile racconta una dimensione intermedia tra quella reale e quella letteraria, esprimendo persone vere e viventi come se fossero personaggi letterari. In questa sua ultima opera lo spunto narrativo nasceva dall'idea di "neutralizzare" un personaggio poi chiamato il Grigio e sì è sviluppato gradualmente nella strutturazione dei suoi pensieri e delle sue gesta, fino a farlo diventare una specie di nuovo Dio. Parafrasando una citazione tratta da "Lo straniero" di Camus, l'autore - esprimendo tutto il disagio e sgomento che si prova di fronte alla situazione emigmatica che si vive- ha recentemente dichiarato: "La Russia (invece di "mia madre", ndr) è morta ieri o l'altro ieri, non ricordo...". Ed ancora: "Provo un po' di spavento, ora, perché uno scrittore pensa che ciò che scrive sia un gioco, ma quando questo gioco diventa realtà è come se avesse messo in moto il reale a causa della propria energia".

"La cosa più difficile in Russia è intendersi sulla morale. Tutte le risorse sono state impegnate per la giustificazione del bene, ma inutilmente. In linea di principio, il russo è un ammiratore della moralità. In realtà, il russo è un essere profondamente immorale. Pensa di essere buono e che, in generale, si debba essere buoni. La morale per il russo non ha alcun fondamento. E' una morale mobile e si adatta alle circostanze." (da "L'enciclopedia dell'anima russa", pagina 65)
 



Viktor Erofeev

L'ENCICLOPEDIA DELL'ANIMA RUSSA

editore SPIRALI
edizione 2006
pagine 295
formato 14x21
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
8 giorni

25.00 €
25.00 €

ISBN : 88-7770-766-6
EAN : 9788877707666

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com