motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte

ERBE MEDICINALI
le dolci vie del benessere

Questo ricco volume illustrato mostra passo a passo come preparare e assumere rimedi a base di erbe per un sicuro ed efficace uso domestico. L'uso di erbe medicinali per curarsi rappresenta una delle più antiche e più diffuse terapie mediche. La guida pratica di Non Shaw propone in una nuova veste queste antiche tradizioni e fornisce tutte le informazioni indispensabili per la cura naturale della salute della famiglia.
Include:
- storia della fitoterapia presso diverse culture e tradizioni
- effetti delle erbe medicinali
- informazioni dettagliate sulla preparazione di ogni tipo di trattamento naturale
- materia medica particolareggiata delle erbe medicinali più utili per uso domestico
- ricette e consigli per l'uso delle erbe in ogni momento della vita
- parte ampia di consultazione dedicata al trattamento dei disturbi più comuni

PREFAZIONE
La fitoterapia, cioè l'uso delle piante per curarsi, rappresenta una delle terapie mediche più antiche e più diffuse, che risale ai tempi più remoti. Ogni tipo di cultura ha sviluppato le proprie tradizioni di medicina popolare con rimedi e rituali che facevano uso di piante localmente disponibili. Questo sapere fu tramendato oralmente di padre in figlio e ogni generazione si basava sulle conoscenze di quella precedente, finchè queste nozioni non furono trascritte su manoscritti e libri. In questo testo spero di continuare la tradizione condividendo ciò che ho imparato dalle mie ricerche e attraverso la pratica.
La fitoterapia è sicuramente argomento di grande interesse per coloro che sono alla ricerca di un approccio più naturale e spirituale con il proprio benessere. La fitoterapia è al contempo una scienza e un'arte, che unisce l'oggettività della scienza alla soggettività dell'esperienza umana. Essa ha una visione spirituale del mondo e del corpo e si basa sulla presa di coscienza della correlazione delle cose.
Questo libro vuol essere una guida alla teoria e ai concetti della fitoterapia professionale e alla sua pratica domestica e sicura. Vi spiegherà l'effetto della fitoterapia e come far crescere, preparare e usare i rimedi fitoterapici a casa. Se da una parte le erbe stanno alla base di gran parte della farmacologia moderna, in cui l'ingrediente attivo viene separato dalla pianta per preparare il prodotto, la fitoterapia, dall'altra, utilizza la pianta interamente: il suo odore, il gusto e il modo in cui viene assunta, per esempio sotto forma di tisana, impacco, o tintura, sono tutti aspetti valutati dalla fitoterapia. Raccogliere una pianta, tenerla tra le dita e far rapire i vostri sensi dagli aromi che spigionano le sue foglie, è già di per sé un'esperienza terapautica. Infine essere capaci di preparare rimedi da queste stesse piante che miglioreranno e aumenteranno la salute e il benessere degli amici e della famiglia, è sicuramente un risultato che darà estrema soddisfazione.

SOMMARIO

PREFAZIONE

COME USARE QUESTO LIBRO

COS'E' LA FITOTERAPIA

LE ORIGINI DELLA FITOTERAPIA

LE TEORIE DELLA MEDICINA ANTICA

STORIA DELL'ERBORISTERIA OCCIDENTALE

COME AGISCE LA FITOTERAPIA

LA COMPOSIZIONE CHIMICA DELLE ERBE

RACCOGLIERE LE ERBE

PREPARATI CON LE ERBE

MATERIA MEDICA

RIMEDI CASALINGHI


PRONTO SOCCORSO

CONSULTARE UN FITOTERAPEUTA

INDIRIZZI UTILI

BIBLIOGRAFIA

GLOSSARIO

INDICE ANALITICO








ERBE MEDICINALI

editore KONEMANN
edizione 2000
pagine 144
formato 19,5x26,5
copertina plastificata con alette
tempo medio evasione ordine
a richiesta

6.99 €
6.99 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com