motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
FABRIC
texture & patterns

EDIZIONE MULTILINGUA

ITALIANO
INGLESE
TEDESCO
FRANCESE
SPAGNOLO


TESSUTI: STRUTTURA E MOTIVI
è una raccolta di oltre 200 trame e motivi riprodotti in digitale e proposti nel CD-ROM allegato. Molte delle immagini proposte sono state ingrandite per evidenziare la struttura del tessuto, riprodurla nel modo migliore e valorizzarla ai fini del design di moda. I motivi sono ideali anche come sfondi o decorazioni per cartoline, lettere, album realizzati con la tecnica dello scrapbooking e pagine Web. Le immagini sono adatte per essere utilizzate nella stampa ad alta qualità e nel Web design e possono essere importate direttamente dal CD nei disegni, nelle illustrazioni e nei programmi di elaborazione di testo e Web design, senza bisogno di altre installazioni. Le singole immagini possono essere utilizzate gratuitamente nella maggior parte delle applicazioni. Per le condizioni d'uso, consultate l'introduzione di questo libro o il nostro sito Web.

IL TESSUTO: NOZIONI DI BASE

Questo libro illustra una serie di armature tessili, reinterpretate per il design di moda e selezionate in base alla resa grafica del loro disegno. Sono state escluse,quindi,tutte le tipologie tessili ad armatura semplice e tutti quei tessuti che non presentano una trama o un modello chiaro e definito. Per un'introduzione alla terminologia di base dei tessuti e agli scherni di armatura si faccia riferimento alle pagine 4 e 5.

Tessuto
Un tessuto è il risultato dell'intreccio tra i fili di ordito (o catena) tesi sul telaio in verticale - ossia in direzione della lunghezza del rullo - e quelli di "trama", posti in orizzontale. La combinazione di questi fili crea una struttura omogenea che varia in quanto a morbidezza, consistenza, resistenza, spessore e pesantezza, a seconda del tipo di filato utilizzato e della trama del tessuto stesso. I fili di ordito, disposti parallelamente l'uno all'altro, determinano Ia lunghezza del tessuto e sono perpendicolari ai fili della trama. La larghezza/altezza del tessuto b definita dal numero e dalla distanza (passo) dei fili di trama ed è delimitata, a destra e a sinistra, dalle cimosse (o vivagni), la cui armatura pub essere diversa da quella del tessuto, in genere è uguale o più resistente. Un tessuto viene definito in base alla sua larghezza/altezza, al peso per metro, al numero di fili di trama e ordito per centimetro, al titolo dei filati e all'armatura.
[..]

CONTENUTO

Lo schema di armatura

Il tessuto: nozioni di base

Tessuto e fashion design

Inserire un modulo tessile

Bouсlé
Denim
Feltro
Fresco lana
Gabardine
Garza
Linoejuta
Oxford
Рelle e pellami
Pied de poule
Principe di Galles
Gessato
Scacchi, quadretti e Vichy
Tartan o scozzese
Shantung
Spinato / Chevron
Tulle
Tweed
Velluto e velluto a coste
Tessuti misti

CD-ROM gratuito nel retrocopertina







FABRIC + CD

editore PEPIN
edizione 2008
pagine 352
formato 22x22
plastificato
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

29.50 €
29.50 €

ISBN : 978-90-5768-112-7
EAN : 9789057681127

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com