motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
CHEONGSAM
Fashion, Textiles & Patterns

EDIZIONE MULTILINGUA

ITALIANO
INGLESE
TEDESCO
FRANCESE
SPAGNOLO


INTRODUZIONE

di Pepin van Roojen

I cheongsam, con la sua straordinaria femminilità ed eleganza, è l'archetipo dell'abito femminile nella Cina del Novecento. Fino agli anni -20, le donne cinesi indossavano di norma completi due pezzi dal taglio ampio. Shanghai era a quel tempo la città più cosmopolita e alla moda della Cina, non a caso il cheongsam, un rivoluzionario abito intero e attillato, fece la sua comparsa proprio qui. Esso rappresenta essenzialmente la fusione tra vestito tradizionale cinese e moda occidentale. Elementi tipicamente cinesi sono il colletto alto e le abbottonature diagonali sul lato e in corrispondenza delle spalle, spesso fermate da raffinati alamari. L'influenza occidentale si manifesta invece nella linea aderente e nei profondi spacchi laterali.
Ijevoluzione del cheongsam proseguì poi principalmente a Hong Kong e nelle comunità cinesi all'estero, come quelle di Taiwan, Singapore e Malesia. Tra gli anni '40 e la fine degli anni '70, infatti, nella Cina continentale si preferì un abbigliamento modesto ed egualitario, in linea con la dottrina ideologica dominante. Hong Kong, tuttavia, era un importante centro culturale aperto alle influenze esterne. Il continuo contatto con la moda d'oltreoceano portò all'integrazione di stili non cinesi nel design del cheongsam si vedano ad esempio le stampe tipicamente anni '50 dei vestiti a pagina 132-141.
Questo libro presenta un'ampia selezione di cheongsam che datano dai primi del Novecento ad oggi. La maggior parte sono capi realizzati su misura di cui spesso si ignora la provenienza. Si può comunque supporre che gli esemplari più antichi tra quelli raccolti in questo volume provengano da Shanghai. La maggioranza dei vestiti che risalgono invece agli anni '40, '50 e '60 sono probabilmente originari di Hong Kong e, in misura minore, di Singapore e della Malesia. Molti sono stati acquistati sulla Costa Occidentale di Stati Uniti e Canada, soprattutto a San Francisco e Vancouver dove erano presenti (e in parte lo sono tuttora) sarti cinesi in grado di realizzare cheongsam su misura.
A pagina 43 troverete un testo tanto autorevole quanto informativo: si tratta di Cheongsam: moda, cultura e ruolo dei sessi di Naomi Yin-yin Szeto, conservatrice dell'Heritage Museum di Hong Kong. Questo testo fu pubblicato per la prima volta all'interno di Evolution é - Revolution: Chinese Dress 1700s- 1990s, (Powerhouse Museum, Sydney, 1997). A pagina 93 viene inoltre riproposto l'articolo di Stanley Karnow Il Cheongsam: un catalizzatore di sguardi maschili e incidenti stradali (The Saturday Evening Post, 1964), un contributo meno accademico ma altrettanto interessante che testimonia l'impatto delle linee avvolgenti del cheongsam nella Cina dei primi anni '60.
Una nota sulla grafia: abbiamo deciso di utilizzare il termine cheongsam perché questa sembra essere la dicitura e la grafia più comune a livello internazionale per descrivere questo capo di abbigliamento. Si tratta di una traslitterazione del nome originale che in cantonese significa "lunga camicia". Nel suo articolo Ms. Szeto utilizza originariamente una diversa grafia: cheungsam. Per coerenza l'abbiamo trasformata in cheongsam, sebbene cheungsam sia più vicino alla reale pronuncia cantonese. In mandarino il nome corretto è qipao (4tAg): che letteralmente significa "vestito bandiera", dove "bandiera" si riferisce alle divisioni politiche e amministrative manciù in epoca pre-imperiale, ovvero prima del 1912.
CONTENTS

Introduction in English
Introduction en frarwais
Introducción en espafiol
Einfiihrung auf Deutsch
Introduzione in italiano

Cheongsam: fashion, culture and gender
Le Cheongsam : mode, culture et sexisme
Cheongsam: moda, cultura y género
Cheongsam: Mode, Kultur, Geschlechterrollen
Cheongsam: moda, cultura e ruolo dei sessi

Cheongsam construction schemes

The Cheongsam attracts male stares and
causes car accidents
Le cheongsam attire les regards masculins
et provoque des accidents de voiture
El cheongsam atrae la mirada de los hombres y provoca accidentes de trfico
Cheongsams ziehen Mànnerblicke auf sich und fuhren zu Verkehrsunallen
Il Cheongsam, un catalizzatore di sguardi
maschili e incidenti stradali






CHEONGSAM + CD

editore PEPIN
edizione 2009
pagine 160
formato 24x30,5
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

29.50 €
29.50 €

ISBN : 978-94-6009-001-1
EAN : 9789460090011

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com