motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
FASHION DESIGN 1800 - 1940
Design di moda

EDIZIONE MULTILINGUA

ITALIANO
INGLESE
TEDESCO
FRANCESE
SPAGNOLO
CINESE
GIAPPONESE


Il presente volume intende illustrare i mutamenti della moda attraverso una serie di splendidi disegni raffiguranti vestiti, cappotti, completi, bluse, biancheria intima, sciarpe, mantelli e molti altri capi di vestiario. Non contiene solamente immagini di indumenti "di tutti i giorni" ma anche illustrazioni dettagliate di vestiti da sera, scarpe, borse, parasole, abiti da sposa, maglieria, vestiti per bambini, pizzi, pompon, abiti sportivi, cravatte eccetera. Queste illustrazioni sono state accuratamente selezionate, suddivise in categorie e riprodotte in alta qualità per formare un panorama conciso di tutte le forme predominanti nella moda. Gli stilisti, gli studenti e gli storici dell'arte troveranno in questo volume il materiale di riferimento per il loro lavoro. Per tutti comunque sarà un'affascinante riscoperta di un periodo storico ricco di bellezza e nostalgia e con una grande carica di turbolento romanticismo.

Design di moda 1800-1940


Verso la fine del XIX secolo, la moda si era in qualche modo ripresa dallo shock della Rivoluzione Francese. Prima di allora l'abbigliamento europeo aveva un carattere prevalentemente regionale, ma la Francia si era già affermata quale centro dell'eleganza e della raffinatezza. La gran maggioranza dell'aristocrazia ma anche molti borghesi avevano, quasi ovunque, assimilato qualche francesismo nel loro modo di vestire. Nella Francia dell'Ancient Regime la moda era largamente dettata dagli usi e dai "costumi" della corte reale ma, dopo il 1789, nessuno osò più indossare questi abiti associati ad un regime ormai estromesso. Da questo risultarono modi alquanto bizzarri di abbigliarsi come affermazione forte ed inequivocabile di lealtà verso il nuovo ordine.
L'uso dei sabots (zoccoli) e del berretto frigio liberty divenne rapidamente fuori moda mentre il sans-culotte, archetipo del rivoluzionario francese, che portava dei lunghi pantaloni invece delle braghe (culottes) lasciò un marchio indelebile nella moda. Anche le parrucche e le ciprie insieme alle spade, le braghe e le
calze di seta avevano perso definitivamente il loro fascino. La nuova tendenza era ispirata alla libertà e alla democrazia. Per le donne questo si traduceva nell'abbandono dei corsetti e l'adozione di ampi e fluenti abiti vagamente somiglianti al chiton greco, drappeggiati non in vita, ma sotto al seno. La Grecia antica veniva venerata in quanto culla della democrazia e dell'idea di libertà civile. La nudità era una concezione greca, così anche le scollature andarono via via aumentando. Nei climi più freddi del Nord, tuttavia, le braccia e le spalle nude erano coperte e scaldate da scialli di cashmere o seta, elegantemente drappeggiati nello sforzo di ricreare l'immagine delle statue antiche. Poiché l'Inghilterra veniva vista come il paese della libertà, cosa che peraltro in confronto ad altri paesi europei era vera, gli uomini iniziarono ad abbigliarsi come gentiluomini di campagna inglesi.
Un ulteriore incentivo a adottare l'uso di abiti inglesi era l'indiscutibile perfezione delta sartoria britannica che veniva man mano affermandosi. I dandy come Beau Brummel potevano vantarsi di sfoggiare abiti senza una sola piega che non fosse stata prima scrupolosamente pianificata.
Questi dandy, come anche i loro equivalenti francesi, gli Incredibili del periodo direttoriale furono i precursori della moda popolare. Esplorarono coraggiosamente nuovi stili e, anche se a volte vennero derisi, influenzarono la moda favorendo il cambiamento. [..]

CONTENTS

Fashion Design 1800-1940
Modeentwurfe 1800-1940
Disenos de la moda 1800-1940
Créations de mode 1800-1940
Design di moda 1800-1940

Images Fashion Design 1800-1940

List of Descriptions

This book follows the changes in fashion by means of beautiful contemporary drawings depicting dresses, coats, suits, blouses, underwear, scarves, wraps, and much more. It contains both illustrations of standard day-to-day clothing and detailed pictures of formal evening dress, shoes, bags, parasols, wedding dresses, knitwear, children's clothing, lace, pompons, sportswear, bow ties and more. These have been carefully selected, categorised and reproduced in high quality print to form a concise overview of the predominant forms of dress. Designers, students and art historians will be able to use it as reference material while everybody can revel in the nostalgic beauty and richness of this most romantic and turbulent period.

Fashion Design 1800-1940

At the turn of the 19th century, fashion had more or less recovered from the blow dealt to it by the French Revolution. Previously, European dress had been mostly regional in character, but France had already been acclaimed as the zenith of elegance and refinement. Most aristocrats and even large parts of the bourgeoisie everywhere had adopted at least a modicum of Frenchness in their style of dressing. In the France of the Ancien Regime, fashion had been largely dictated by the customs and indeed costumes of the royal court, but alter 1789 no one dared be seen in any garment associated with the ousted regime. This had resulted in some rather bizarre ways of dressing up as loud and unequivocal statements of loyalty to the new order. The wearing of sabots (clogs) and Phrygian 'liberty' hats, however, soon subsided, but the sans-culotte, the archetypal French revolutionary who wore long pantaloons instead of breeches ('culottes'), did leave his indelible mark on fashion alt the same. Periwigs and powder along with swords, breeches and silk stockings had definitely lost their sway. The new fashion was inspired by liberty and democracy, which meant for women the abandonment of corsets and adoption of loose flowing dresses vaguely reminiscent of Greek chitons, gathered not at the waist but immediately the breasts. Ancient Greece was revered as the birthplace of democracy and civic liberties. Nakedness was thought very Greek, and so décolletages were amply augmented. In the chilly northern climes however, bare arms and shoulders often had to be warmed by shawis of cashmere woot or silk, which were etegantly draped as women strove to resemble antique statues. The men began dressing more like English country gentlemen, as England was seen as the land of freedom which, compared with most other European countries, it actually was. An added incentive to adopt English dress was the sheer perfection British tailoring had attained over the years. Dandies like Beau Brummel could boast that their clothes showed not a single wrinkle or fold that wasn't supposed to be there. These dandies, as their French equivalent, the Incroyables of the Directoire period, acted as the forerunners of popular fashion. They daringty tried out new styles and although frequently mocked, set the tone for the new look and made change possible. The French conquests and the subsequent Napoleonic empire, coupled with the concerted European effort to get rid of it, for the first time forged a truly European cultural unity, which was also apparent in European fashion. From now on London and Paris were firmly established as, respectively, the male and female fashion centres of Europe. Although corsets reappeared in the 1820s and the female silhouette increasingly began to resembte the hourgtass shape that had once been so fashionable before the revolution, the same ostentatious opulence of dress was never seen again (for the moment discounting the ridiculous Napoleonic court attire, which was never followed by anyone who was not officially required to wear it).
[..]








FASHION DESIGN 1800 - 1940

editore PEPIN
edizione 2005
pagine 408
formato 22x28
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

22.00 €
22.00 €

ISBN : 90-5496-086-8
EAN : 9789054960867

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com