motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte

ALTI FERMENTI LETTERARI

BIRRA E LETTERATURA

L'Italia, si sa, è terra rinomata di vini sulle cui bottiglie, spesso, campeggiano indicazioni che sconfinano nella scrittura letteraria. D'altronde la parentela fra creatività artistica ed ebbrezza affonda le sue radici in tempi lontani e l'interessamento delle più alte sfere divine suggerisce, trattando di questioni affini, di usare le debite cautele. Fra le referenze più autorevoli occorre citare Dionisio (Bacco per i romani), nume tutelare di ogni forma d'ebbrezza, da quella erotica a quella estetico-estatica del teatro fino a quella alcolica, appunto; per non dire del poeta lirico greco Alceo che, con il suo nun chre methusthen (ora bisogna ubriacarsi), ispirò il famoso nunc est bibendum oraziano.
E la birra? Si può estendere cotanto curriculum a quello che Tacito chiamava vino corrotto? Pare di sì, se è vero che prima dei barbari ne facevano già uso gli Egizi e i Greci. L'imperatore Augusto poi - ci informa l'istrionico esperto di birra Lorenzo Dabove in arte Kuaska - arrivò persino ad esentare i medici dal pagamento delle tasse quale ringraziamento esemplare al suo dottore per averlo guarito dal mal di fegato con una ricetta a base di birra. Di eventuali effetti collaterali come gonfiori o pollachiuria i documenti non dicono. E come dimenticare Sant'Arnoldo con cui la birra meritatamente, si guadagnò il suo santo in Paradiso? Pare infatti che molta gente, in terra fiamminga, fosse scampata alla peste in virtù della birra di Arnoldo facendo cos' gridare al miracolo. Miracolo dei metodi di produzione che, imponendo la bollitura dell'acqua, la disinfettarono!
Ma torniamo alle faccende letterarie: si trattava qui di scrivere di birra per un libro voluto dal noto Mastro Birraio cuneese Teo Musso. E il risultato è davvero interessante perchè, se da un lato il pre-testo non ha intaccato la qualità estetica degli elaborati (rischio sempre imcombente nella letteratura d'occasione), dall'altro questi ultimi non hanno fatto di quel pre-testo un mero strumento. Altrimenti la narrazione sarebbe divenuta pretestuosa e l'artificio della scrittura a comando non sarebbe passata inosservata al lettore accorto.
La parte letteraria del volume ospita due sezioni: la prima con giovani scrittori di talento già noti nel panorama della poesia e della narrativa italiana, invitati a dare un loro contributo, fuori concorso, all'iniziativa Alti fermenti letterari; la seconda parte con i tre racconti premiati, più una segnalazione, tra i tanti che hanno partecipato al concorso. [..]

INDICE

TUTTO QUELLO CHE E' IL BALADIN
LA STORIA DEL BALADIN
BIRRA E LETTERATURA

I RACCONTI

BIRRA SENZ'ALTRO

IL SESSO DELLA BIRRA

SPIAGGE DI LINOLEUM

BIRRA, BARI E BARILI

BIRRA, DAMMI IL CORAGGIO

STORYBOARD

LUPPOLO IN FABULA

INTERVISTA A PRISCILLA BOOM
sulla birra e sulla folgorante carriera

ROMI'

IL CONCORSO

DAMASCO

DOPPIO MALTO

IL SIG. K.

CAPPUCCETTO ROSSO
e il luppolo cattivo

LE RICETTE

IL MONDO DELLA BIRRA


IL FENOMENO EMERGENTE
della birra artigianale in Italia

BIRRA E WEB

HOMEBREWER






aa.vv.

ALTI FERMENTI LETTERARI

editore GRIBAUDO
edizione 2000
pagine 160
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

9.99 €
9.99 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com