motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Novità - catalogo 2014
I FIORI DELLA MONTAGNA
Questa praticissima guida vi farà conoscere e apprezzare i tanti bellissimi fiori delle nostre montagne in 168 schede interamente a colori.
In primo luogo, vi aiuterà a riconoscerli. Li potrete infatti cercare in questo volume con estrema facilità, ricorrendo ai suoi bordi colorati. Trovato un fiore, aprite le pagine con il bordo del suo stesso colore; una volta individuato l'esemplare che vi interessa, vicino vi troverete una tabella che, grazie a un sistema di simboli semplici e chiari, consente di riassumere con immediatezza tutti i dati che del fiore vi possono interessare: tanti quanti forse non ne troverete leggendo una pagina intera.
Questo è un metodo sicuramente nuovo per avvicinare la natura e per conoscerne, in modo specificatamente rigoroso, il mille segreti.

SOMMARIO

Introduzione

Opere di base
e relativi simboli bibliografici

Spiegazione dei simboli

Bibliografia

I fiori

Indici

Glossario dei vocaboli farmacologici


INTRODUZIONE

È proprio la bellezza dei fiori delle montagne ad avermi indotto a scrivere un nuovo libro atto a stimolare un interesse e un amore sempre maggiore per queste magnifiche gemme che si possono incontrare sui monti, negli ambienti più disparati, dal sottobosco, al prato, al pascolo, in mezzo alle pietre o in una morena ai limiti del ghiacciaio o ancora in una fessura della roccia, sotto una vetta innevata.
Ogni anno le nostre montagne sono frequentate da un numero sempre crescente di escursionisti e di alpinisti e i fiori a qualunque specie appartengano, anche quelli delle umili piantine, prerogativa, questa, molto diffusa nella flora alpina, corrono il rischio di estinguersi a causa della raccolta indiscriminata e insensata. Insensata in quanto nella maggior parte dei casi questi fiori, magnifici a vedersi per la loro forma e il loro colore, avvizziscono dopo essere stati raccolti; è questa infatti la fine classica che tocca generalmente al mazzolino raccolto in un momento di entusiasmo, che viene poi gettato sul bordo del sentiero poco più a valle.
Spesso ha soprattutto dell'incredibile il luogo in cui una modesta piantina è riuscita a nascere, a svilupparsi e a produrre un magnifico fiore dal bel colore vivo. Essa sbuca sovente tra le pietre, in una piccola nicchia o in una fessura di parete rocciosa. Chi può immaginare con quali sforzi di adattamento e in quanti anni questa piccola piantina sia riuscita a formarsi? Essa desta la nostra ammirazione, allietandoci per un istante durante la faticosa salita lungo un ripido sentiero, eppure, spesso, in un attimo, con gesto irresponsabile, la piccola vita viene stroncata
[..]




Silvio Stefenelli

I FIORI DELLA MONTAGNA

editore PRIULI & VERLUCCA
edizione 2005
pagine 208
formato 12x21
cartonato
tempo medio evasione ordine
5 giorni

12.90 €
12.9 €

ISBN : 88-8068-275-X
EAN : 9788880682752

 
©1999-2014 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com