motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte

UN FRANCESCANO DIETRO LE SBARRE 1944 - 1994

Andando a predicare, Padre Ruggero introduceva degli episodi edificanti di storia vissuta durante i suoi cinquant'anni di vita di cappellano delle carceri di Torino. In seguito ai ripetuti inviti da parte di tanti sacerdoti, ha deciso di raccogliere questi capitoli di vita vissuta, aiutato in questo suo proposito dalle Suore di clausura del Convento di Moriondo, che hanno avuto l'idea di far leggere il testo al Cardinale Saldarini, il quale, entusiasta del lavoro, ha pensato di scriverne di suo pugno la rappresentazione "...Ogni narrazione è quasi cronaca di un pentimento, e il vero pentimento è innocenza ricuperata".
Così è nato Un francescano dietro le sbarre, un libro di ricordi, testimonianze, riflessioni dal quale emerge la straordinaria figura di questo uomo di fede, che ha attraversato gran parte del secolo offrendo il suo aiuto a chi ne aveva bisogno, e che ci rende ora partecipi di un tratto del suo cammino spirituale.
Storie commoventi, come quella di Giovanni, da cui Padre Ruggero riesce a farsi consegnare il pugnale con cui avrebbe tentato di uccidere l'uomo che lo aveva denunciato alla polizia e fatto arrestare; e lo fa con parole pacate e sincere, pare quasi di poterlo sentire... "Guarda Giovanni questo piccolo crocifisso. Lo conosci, non è vero? Da bambino l'hai sicuramente baciato perchè anche tu sei stato buono, ne sono certo. I bimbi sono tutti buoni, poi qualcuno si perde per strada, a volte per colpa sua; a volte per colpa anche degli altri...". E poi ancora la commovente storia del professore di violino di Cremona e lo sfortunato amore tra Piero e Mina o il terribile segreto svelato a Renzo dalla nonna in punto di morte... quella stessa morte che doveva essere certo cosa grave se impediva ai genitori di Carlo, bimbo rimasto orfano a otto anni, di parlare e di scrivere, di muoversi e di andarlo a trovare...
Sembrerebbero storie tristi, ma in realtà non lo sono; c'è in esse, in tutte, anche in quelle più "buie" il lume della speranza, un messaggio di ottimismo e fiducia che va dritto al cuore di ognuno. E a legare con un unico filo conduttore i singoli avvenimenti sono quelle certezze di fede che affondano le loro radici in un messaggio evangelico immutato: la speranza in Dio, che è comunque e sempre amore, il valore salvifico della preghiera, l'incommensurabile letizia di soccorrere il prossimo, in quanto unica scelta in grado di redimerci, di porci in comunione universale con l'umanità intera, fornendo un significato a quell'illogico arcano che altrimenti è l'esistenza umana.

INDICE

Prefazione
Presentazione alla I edizione

Una domenica di novembre
Voglia di cambiare
Padre, è Dio che la manda
Il pugnale nascosto
La bimba vestita di bianco
Figlio della solitudine
Il contrabbandiere della grazia
Una mamma come le altre
Il buio della droga
I tre "gaggiu" di Porta Nuova
Il violino abbandonato
La forza della rassegnazione
La sciarpa nera
La prima vita della speranza
Ingratitudine e perdono
Il canto nel dolore
Quando si trova l'amore
La morte di Francesco
Matrimonio in carcere
La mamma del prete
Il pacco di Corradino
Il peso della verità
La grata dell'amore
La mamma morente
Se vorrai tornare a casa
Una brutta faccenda
L'esperienza di uno è messaggio per tutti
Lascia quella donna
Il dolore di Laura
Bisogno di perdono
Un incontro fortuito
Vita in semilibertà
Credo per mia figlia
La fiducia tradita
Non odio, ma amore
A Lourdes





Ruggero Cipolla

UN FRANCESCANO DIETRO LE SBARRE 1944 - 1994

editore IL PUNTO - PIEMONTE IN BANCARELLA
edizione 2000
pagine 158
formato 13x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

9.00 €
9.00 €

ISBN : 88-86425-72-4
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com