motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
FRUTTI SPONTANEI COMMESTIBILI
Questo libro fa parte di una più ampia collana di testi che raccolgono gli usi popolari delle piante spontanee sia alimentari che medicinali. L'importanza di queste testimonianze, riunite con pazienza ed attenta ricerca da parte degli Autori, ci permette di non perdere e quindi di
continuare a ricordare e conoscere antichi saperi, che altrimenti andrebbero dimenticati. Ci viene immediatamente in mente come l'utilizzo alimentare dei frutti spontanei potesse, una volta, aiutare la debole economia familiare e nel contempo divulgare la conoscenza di piante dei nostri boschi. All'epoca si trattava di solida conoscenza botanica, forse basata soltanto su nomi dialettali, tuttavia una conoscenza collaudata e tramandata da generazioni e generazioni. I frutti spontanei hanno un sapore particolare, diverso da quello dei frutti coltivati, oppure può sembrare a noi che possano averlo.


PRESENTAZIONE

Questo libro fa parte di una più ampia collana di testi che raccolgono gli usi popolari delle piante spontanee sia alimentari che medicinali.
L'importanza di queste testimonianze, riunite con pazienza ed attenta ricerca da parte degli Autori , ci permette di non perdere e quindi di continuare a ricordare e conoscere antichi saperi, che altrimenti andrebbero dimenticati.
Quindi - dopo un libro sulle Erbe Spontanee, sui Funghi Mangerecci e Velenosi e quello sulle Ombrellifere Spontanee, ecco quest'altro che ci parla dei Frutti Spontanei e sulla possibilità di impiegarli a scopo alimentare.
Ci viene immediatamente in mente come l'utilizzo alimentare dei frutti spontanei potesse, una volta, aiutare la debole economia familiare e nel contempo divulgare la conoscenza di piante dei nostri boschi. All'epoca si trattava di solida conoscenza botanica, forse basata soltanto su nomi dialettali, tuttavia una conoscenza collaudata e tramandata da generazioni e generazioni.
I frutti, solitamente, nella nostra mente vengono abbinati alla fine dell'estate, inizio dell'autunno, quando le foglie si colorano di rosso -arancione e sopraggiunge più forte il desiderio di stare in casa, di preparare dolci, marmellate, gelatine o liquori, in cui pensiamo di poter aver intrappolato un pezzo dell'estate.
I frutti spontanei hanno un sapore particolare, diverso da quello dei frutti coltivati, oppure può sembrare a noi che possano averlo, forse perché in una marmellata o in un liquore preparati con i frutti spontanei c'è anche tutta la nostra fatica della raccolta e della preparazione, fatica che ci fa maggiormente apprezzare il risultato ottenuto.
INDICE

Presentazione

Prefazione

Schede piante (in ordine alfabetico con nome italiano)

Elenco ricette

Ricette

Bibliografia

Elenco alfabetico dei nomi




Riccardo Luciano - Carlo Gatti

FRUTTI SPONTANEI COMMESTIBILI

editore ARABA FENICE
edizione 2008
pagine 264
formato 17x24
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

22.00 €
22.00 €

ISBN :
EAN : 9788895853192

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com