motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
FUNGHI DA MANGIARE
[e quelli da evitare]
Quando cercarli, dove trovarli, come riconoscerli... e tante buone ricette
Il volume è prevalentemente rivolto a tutti coloro che non risultano strettamente specialisti nella materia, i quali tuttavia potranno usufruire di un manuale di grande utilità pratica nel riconoscimento di specie fungine caratterizzate da un valore gastronomico variante dal mediocre all'eccellente. Ovviamente il testo elenca e descrive ampiamente anche quelle specie che hanno uno scarso valore commestibile sia per motivi di consistenza che per ragioni di sapore, senza tralasciare quelle che sono dotate di tossicità più o meno elevata.
La preziosa fatica di questi due appassionati e qualificati micologi potrà quindi rivelarsi come un valido aiuto per tutti coloro, siano essi gli abitanti della zona o gli eventuali visitatori domenicali, i quali vorranno dedicare qualche ora del proprio tempo libero alla conoscenza ed alla identificazione e certo anche alla raccolta (che sia moderata!) delle specie fungine di valenza alimentare.
Il capitolo dedicato alle ricette s'intitola "Abbiamo assaggiato per voi", che si tratti di prugnoli trifolati, laricini al burro, manzo alla messicana con lattari, cantarelli alla crema, pinaroli con polenta e gorgonzola, boleti al mosto d'uva e ceci, oppure di candidi di montagna alla valdostana.
Tutto raccontato in modo molto semplice e chiaro, anche grazie alle suggestive fotografie. A parlare è la passione degli autori per la natura, l'ambiente e le sue espressioni. E lo fa attraverso un linguaggio che porta il mondo e i profumi del bosco più vicini a tutti.
E non ci siamo dimenticati dei tartufi: bianchi e neri, hanno il loro nobile spazio in coda al libro.


PRESENTAZIONE

Nell'ampio panorama di testi di argomento micologico che spazia da quelli altamente specialistici ai manuali strettamente divulgativi si colloca questo volume redatto da due appassionati studiosi che da sempre si interessano di tutto ciò che riguarda la natura e in particolare ii mondo vegetale: essi sono infatti anche autori di un testo dedicato alle erbe commestibili del Cuneese. Nel presente manuale si parla di quegli strani esseri viventi che sono i funghi che nella moderna visione del mondo vivente vengono collocati tra i vegetali e gli animali perché condividono alcune caratteristiche degli uni e alcune degli altri.
Il volume è quindi prevalentemente rivolto a tutti coloro che non risultano strettamente specialisti nella materia, i quali tuttavia potranno usufruire di un manuale di grande utilità pratica nel riconoscimento di specie fungine caratterizzate da un valore gastronomico variante dal mediocre all'eccellente. Ovviamente il testo elenca e descrive ampiamente anche quelle specie che hanno uno scarso valore commestibile sia per motivi di consistenza che per ragioni di sapore, senza tralasciare quelle che sono dotate di tossicità più o meno elevata.
La preziosa fatica di questi due appassionati e qualificati micologi potrà quindi rivelarsi come un valido aiuto per tutti coloro, siano essi gli abitanti della zona o gli eventuali visitatori domenicali, i quali vorranno dedicare qualche ora del proprio tempo libero alla conoscenza ed alla identificazione e certo anche alla raccolta (che sia moderata!) delle specie fungine di valenza alimentare.
L'elenco delle schede illustrative relative alle singole specie si riferisce in particolare a quelle presenti e diffuse nella "Provincia Granda", vale a dire nella provincia di Cuneo.

INDICE

Presentazione
Introduzione
Funghi con tubuli
Funghi con lamelle
Funghi senza lamelle e tubuli....
Funghi avvolti in una scorza
Funghi a forma di coppa
Tartufi
Funghi in gastronomia
Ricette
Conservazione
Glossario
Indice alfabetico dei funghi
Bibliografia




Carlo Gatti - Riccardo Luciano

FUNGHI DA MANGIARE [e quelli da evitare]

editore ARABA FENICE
edizione 2013
pagine 264
formato 17x24
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

22.00 €
22.00 €

ISBN : 978-88-661-7150-8
EAN : 9788866171508

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com