motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
LA FUNICOLARE DISMESSA DI MONDOVI'
e altre linee ferro-tranviarie monregalesi soppresse
Dal dicembre 2006, la funicolare di Mondovì fra Breo e Piazza è stata ripristinata con il servizio di nuovi rotabili e il rifacimento dell'impianto fisso. Il lavoro storico presentato in questo volume prende avvio da una mostra tenutasi a Mondovì (dicembre 2006 - gennaio 2007), e si propone di segnalare un disperso patrimonio di infrastrutture ferro-tranviarie che hanno servito Mondovì e il Monregalese, poi soppresse o dismesse per una discutibile valutazione del rapporto costi/benefici. Questo testo propone una riflessione su un'esperienza che, nel campo dei mezzi su rotaia, ha prodotto interessanti soluzioni locali: è infatti auspicabile che, come è accaduto per la funicolare, anche la dismessa ferrovia Mondovì-Bastia sia ripristinata, in tutto o in parte; in tal modo, per esempio, si potrebbero ricollegare altri punti nodali di Mondovì, come le stazioni di Altipiano e di Breo (dismessa), e la città stessa con il nuovo insediamento di Mondovicino.

PREMESSA

Partendo da esigenze didattiche, il taglio di questo lavoro storico adotta una forma sostanzialmente schematica, pensata secondo l'ordine cronologico, e l'assenza di note riflette scelte di snellezza e di leggibilità; il rimando generale ai supporti documentari si trova in blocchi a parte, che contengono - a seconda dei casi - una suddivisione relativa a varie referenze: bibliografiche, d'archivio e di altro tipo (per esempio, tesi di laurea).
La funicolare di Mondovì si qualifica come "dismessa" perché non è stata smantellata, anche se il suo servizio ha subìto un'interruzione durata circa trent'anni; nel 2006, la funicolare ha ripreso il suo servizio con la ricostruzione dell'impianto fisso e con nuovi rotabili.
Le altre linee ferro-tranviarie si qualificano come "soppresse" perché ne sono stati smantellati gli impianti fissi - tranne che nel caso della linea Mondovì-Bastia - e distrutti alcuni rotabili ferro-tranviari.
Per la funicolare, la presente indagine si occupa della localizzazione del tracciato (l'impianto fisso, inteso come infrastruttura) e delle vetture (i rotabili, intesi come oggetti di design). Si segnalano, ancora, i tipi di alimentazione dell'impianto della funicolare - a vapore (con motore fisso, a monte, 1886-89), ad acqua (con serbatoi nelle vetture, 1889-1926) ed elettrico (1926-75) -, perché hanno in parte condizionato la forma delle vetture.
Ricordare un evento locale, importante e primario, come l'apertura del nuovo impianto della funicolare di Mondovì può significare anche volgere lo sguardo al passato, per ritessere un'indagine storica sulle vicende della dismessa funicolare monregalese (1886-1975), al fine di investigarne l'iter di progetto, di costruzione, di chiusura.
L'indagine storica poi si estende anche ad alcuni impianti ferroviari e tranviari che, a partire dal tardo Ottocento, collegavano Mondovì con il territorio circostante.
Il ricordo è ancora per la professoressa Paola Paschetto, che ha curato ricerche didattiche sulle infrastrutture ferro-tranviarie di Mondovì con l'intento di concretarle in una mostra, cui non ha potuto attendere perché è improvvisamente scomparsa nel marzo 2006". Tale mostra è stata perciò portata avanti da chi scrive.
[..]

INDICE

Mondovì, città dispersa. Il problema dei collegamenti
presentazione di Lorenzo Mamino

Premessa

I. LA FUNICOLARE DISMESSA DI MONDOVÌ (1886-1975)

Cronologia
1. Il sistema funicolare Agudio a Mondovì
2. Il sistema funicolare Ferretti a Mondovì: dal progetto alla gestione
3. La gestione della Società Monregalese per Opere Pubbliche

Il percorso pedonale fra Breo e Piazza
La scorciatoia (o "scalona")

Il sistema funicolare di Tommaso Agudio
Il sistema funicolare Agudio
Un breve profilo di Tommaso Agudio
Opere a stampa di Tommaso Agudio


Bio-bibliografia di Alessandro Ferretti

Il sistema funicolare di Alessandro Ferretti

Il tracciato della funicolare
Il tracciato
La stazione di Breo
La stazione di Piazza


Vetture della funicolare
Primo tipo di vettura (1886-89)
Secondo tipo di vettura (a tre scomparti, 1889-92)
Terzo tipo di vettura (a due scomparti, 1892-1923)
Quarto tipo di vettura (1923-41)
Quinto tipo di vettura (1941-75)

Supporti documentari per la linea della funicolare e i suoi rotabili

II. LINEE FERRO-TRANVIARIE MONREGALESI SOPPRESSE

Ferrovia Mondovì-Bastia
Cronologia
Supporti documentari


Ferrovia economica Fossano-Mondovì-Ceva
(tratti costruiti: Fossano-Mondovì e Mondovì-Villanova)
Cronologia
Supporti documentari


Tranvia Mondovì - San Michele
Cronologia
Supporti documentari




Giovanni Maria Lupo

LA FUNICOLARE DISMESSA DI MONDOVI' (1886 - 1975)

editore CELID
edizione 2009
pagine 64
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

12.00 €
12.00 €

ISBN : 978-88-7661-831-4
EAN : 9788876618314

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com