motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte

GESU'
l'uomo, la fede

IL GESU' DELLA STORIA E IL CRISTO DELLA FEDE SONO DUE PERSONALITA' DISTINTE, E NEL TENTATIVO, GIA' DI PER SE' STESSO ARDUO, DI RICOSTRUIRE IL PRIMO SI RISCHIA DI DANNEGGIARE IRREPARABILMENTE IL SECONDO.

Come quasi tutti i cristiani, ho oscillato a lungo fra il Gesù della Storia e il Cristo della Fede, finchè mi sono accorto della fondamentale disonestà di entrambi. Il mio libro non è un' autobiografia spirituale, vorrebbe essere un'indagine oggettiva su Gesù. Sarà comunque opportuno scoprire le mie carte prima di avventurarmi in un'impresa tanto temeraria. Per molti anni sono stato un cristiano praticante, attento a eludere le contraddizioni di quanto avevo studiato alla Facoltà di Teologia. Col passare del tempo però, più riflettevo sull'argomento, più mi sentivo a disagio. A un certo punto dovetti ammettere che mai e poi mai un sant'uomo galileo del I secolo avrebbe potuto credere d'incarnare la Seconda Persona della Trinità: qualcosa d'inconcepibile per un'ebreo monoteista dell'epoca.
Nel mio caso il rifiuto del cristianesimo è stato l'esito di un'evoluzione lenta e penosa; una volta compiutolo, non mi parve giusto continuare a professarmi cristiano, a frequentare chiese che si rivolgevano a Gesù come se fosse vivo e presente, a recitare un credo che riconosceva in Gesù il Signore e Giudice del mondo. Viceversa non riuscivo neppure ad arrendermi allo scetticismo di chi ritiene di non poter stabilire nulla di certo sulla sua figura. I più recenti studi sui Rotoli del Mar Morto rivelano chiaramente l'appartenenza di Gesù alla grande tradizione profetica d'Israele.
Tanto vale confessare subito che questo è il Gesù in cui credo ora: credo che Gesù sia stato un Chassid, ovvero un santo, della Galilea. Nessun autore ce ne ha mai lasciato una descrizione fisica, né sul suo conto possediamo le informazioni biografiche che normalmente comparirebbero in una "vita" moderna. Eppure i Vangeli ci offrono numerose immagini straordinarimante vivaci di Gesù e una quantità di anedotti e citazioni che, con ogni probabilità, non sono stati inventati. E' appunto inseguendo la sua "umanità" che ho avuto l'impressione di arrivare a sfiorarlo con una immediatezza prima negatami dagli occhi della Fede. [..]

INDICE

Prefazione

Gesù l'ebreo

Paolo

Il pesce cucinato, ovvero come leggere un Vangelo

La sua infanzia mirabile

Il precursore

Galilea

Shalom, i pani

L'uomo sull'asino

L'uomo con la brocca e il ragazzo nudo

Il processo
Appendice

Gesù Cristo

Bibliografia
Indice analitico








Andrew Norman Wilson

GESU' L'UOMO, LA FEDE

editore INSTAR LIBRI
edizione 1997
pagine 378
formato 13,5x20,5
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

15.49 €
15.49 €

ISBN : 88-461-0018-2
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com