motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte

GLI AGNELLI
storia di una grande famiglia piemontese da XVI secolo al 1866

Le vicende recenti degli Agnelli sono, a partire dalla fondazione della Fiat, notissime. Le basi della fortuna della famiglia risalgono ad anni remoti.
Sullo sfondo di un Piemonte laborioso e saggiamente amministrato riafforano in queste pagine il ruolo e le notizie inedite di uomini sino a ieri dimenticati, che hanno contribuito, di generazione in generazione, a fare grande una famiglia piemontese il cui nome è oggi conosciuto in tutto il mondo.


PREFAZIONE

La storia del passato di una famiglia propone la riscoperta di valori che gli uomini hanno a lungo considerato eterni e immutabili e anche, nella constatazione della continuità delle generazioni, una sfida contro il tempo: il lento fluire dei secoli trascorsi può essere compendiato e sostanziato in una genealogia. La ricerca genelogica è stata, innanzi tutto, un fenomeno culturale, ludico e poetico, nel senso che in essa sono risaltate e da essa sono provenute "suggestioni" colorate da elementi squisitamernte lirici e fantastici, non di rado irrazionali.
Si tratta per di più di un esercizio intellettuale che nasce da una "finzione": quella secondo la quale da una certa data nella storia dell'umanità "nasca" una famiglia, mentre è invece naturale e ovvio che anche il primo personaggio di un qualunque linguaggio ha, per dirla con Jean d'Ormesson, quattro avi e otto bisavi: ecco allora che emerge la qualità ludica dell'attività del genealogista, la cui fictio metaforizza emotivamente le irrecuperabili vicende delle vite umane e stabilisce che la storia di un aggregato familiare si inizi da un certo preciso momento, di volta in volta prescelto come più o meno attendibile termine a quo. Tutte le genealogie, per quanto lunghe ed articolate siano sono necessariamente incomplete; di più, la quasi totalità delle genealogie del passato risulta anche generalmente inutilizzabile per studi scientificamente corretti, soprattutto sotto il profilo biologico o psicologico. [..]


Enrico Genta
Università di Torino

INDICE

PREFAZIONE

di Enrico Genta

INTRODUZIONE

CAPITOLO I
Molti Omonimi

CAPITOLO II
Le origini

CAPITOLO III
La famiglia si allarga
Linea di Carlo Francesco Antonio
Linea di Giuseppe Antonio
Linea di Giovanni Bartolomeo
Linea di Giovanni di Lorenzo

CAPITOLO IV
Giuseppe Francesco Agnelli. Un banchiere-imprenditore nel Piemonte protoindustriale

INDICE
Indice dei nomi
Indice dei luoghi
Indice degli autori citati





Gustavo Mola di Nomaglio

GLI AGNELLI

editore CENTRO STUDI PIEMONTESI
edizione 1998
pagine 167
formato 15x21
brossura con sovracoperta
tempo medio evasione ordine
8 giorni

14.00 €
12.60 €

ISBN : 88-8262-099-9
EAN :

 
©1999-2021 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com