motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
GOLF
Alla ricerca del tuo swing migliore
Il libro è stato scritto con l'intento di agevolare il golfista nel suo processo di apprendimento della tecnica e della strategia del gioco. Nella prima parte ho voluto proporre ciò che considero essere le informazioni basilari sull'evoluzione della tecnica, poichè ritengo indispensabile per qualsiasi giocatore capire il processo di sviluppo che ci ha portati al livello di gioco che oggi riusciamo ad esprimere.
Le scoperte scentifiche e l'uso dei moderni strumenti di analisi del movimento ci hanno permesso di completare i contenuti dei nostri metodi d' insegnamento, hanno reso i nostri sforzi didattici più incisivi, ma cosa hanno evidenziato di veramente nuovo? Troverete la risposta a questa domanda così spesso formulata da ogni appassionato golfista tra le pagine del primo capitolo.
È stato dedicato uno spazio importante all'atteggiamento e alla strategia necessari per riuscire ad apprendere, poichè la chiave per percorrere con maggiore facilità il cammino verso la costruzione dello swing ed il suo uso in campo risiede nella nostra capacità di fare uso corretto dei sensi a nostra disposizione. In particolare quelli che governano le nostre sensazioni tattili e visive.
La parte dedicata alla tecnica inizia obbligatoriamente con la spiegazione dei fondamentali del pre swing come il grip, l'allineamento e la posizione sulla palla.
Nel mio libro ognuno di questi fondamentali viene presentato in maniera che per ogni consiglio vi sia una spiegazione razionale e, quando possibile, anche scientifica. In questo modo il lettore riuscirà nella pratica ad accettare più facilmente le scelte ed i sacrifici che dovrà affrontare per migliorare il proprio gioco. La spiegazione dello swing è corredata da disegni e fotografie di qualità ed anche in questo caso tutto è spiegato con l'aiuto della ricerca scientifica e attraverso l'utilizzo delle scoperte riguardanti la biomeccanica e la cinetica.
Ognuna delle fasi fondamentali dello swing è spiegata nel dettaglio e ho volutamente indicato anche le parti muscolari che durante il movimento vengono maggiormente coinvolte per permettere ad ognuno di voi di provvedere, con l'aiuto di un esperto, ad un programma adeguato di preparazione fisica.
Avrei potuto indicarvi gli esercizi che fanno parte della preparazione atletica dei migliori giocatori professionisti, ma sono convinto che, così come avviene per lo swing, dove ogni golfista ha la necessità di adottare un programma di miglioramento tecnico personalizzato, anche per quanto riguarda la preparazione fisica non si può generalizzare ed è quindi necessario fare riferimento ad uno specialista, ma soprattutto adottare un sistema adatto alle vostre personali esigenze.
Continuando a sfogliare le pagine del libro troverete la parte dedicata alla strategia di gioco sul campo, dove potrete assumere indicazioni utili a migliorare la vostra performance di gioco, rendendola più efficace e divertente.

D.D.P.
INDICE GENERALE

Prefazione di Mathias Grönberg

Introduzione di Donato Di Ponziano

1. COMPRENDERE L'EVOLUZIONE DELLA TECNICA

2. COME APPRENDERE LO SWING
[..]

3. DISTANZA E DIREZIONE ATTRAVERSO IL VOLO DELLA PALLA
[..]

4. IL GRIP: CUORE DEL SISTEMA DI CONTROLLO DEL BASTONE E DI DISTRIBUZIONE DELLA FORZA
[..]

5. L'ALLINEAMENTO DEL CORPO AL BERSAGLIO
[..]

6. LA POSIZIONE DI FRONTE ALLA PALLA
[..]

7. LA ROUTINE

8. LO SWING PARTE PRIMA
[..]

Sequenza fotografica:
LO SWING COMPLETO


9. LO SWING PARTE SECONDA
I movimenti fondamentali
[..]

Sequenza fotografica:
LO SWING COMPLETO


[..]

Sequenza fotografica:
LO SWING COMPLETO


[..]

10. LA RICERCA
[..]

11. PRONTI PER IL CAMPO PRONTI PER LA GARA
[..]

Carta per l'analisi del gioco in campo
[..]

Scopri il tuo livello di gioco

Conclusioni

Alcune riflessioni per gli insegnati - Ultimi consigli per gli allievi

Bibliografia - Indice dei nomi





Donato Di Ponziano

GOLF - ALLA RICERCA DEL TUO SWING MIGLIORE

editore PIERALDO
edizione 1999
pagine 128
formato 21,5x29
rilegato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
2 giorni

30.99 €
25.00 €

ISBN : 88-85386-42-3
EAN :

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com