motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte

I GRANDI LIBRI PER CREARE

Una collana fresca, appassionante e innovativa, dedicata al mondo del fai da te femminile. Un insieme di arte e manualità, buon gusto e fantasia, che coinvolge l'ambiente “casa”, la persona e gli accessori. Ricchi di fotografie e consigli preziosi, I Grandi Libri per Creare trattano sia le principali tecniche decorative sia il bricolage.



Elena Bariani - Raffaella Castagna

ORO E ANTICO - TECNICHE PER DORARE E ANTICHIZZARE

editore GRIBAUDO
edizione 2006
pagine 96
formato 22x22
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

9.90 €
9.90 €

ISBN : 88-7906-136-4
EAN : 9788879061360

 

MOSAICO
Questa tecnica decorativa di antica origine - portata ai massimi livelli dai maestri bizantini e rivisitata poi in chiave moderna nel Novecento da Antoni Gaudí - è l'espressione per eccellenza della luce e del colore. Le tessere dalle tinte brillanti e luminose, accostate fra loro dalle abili mani degli artisti, hanno dato luogo a meravigliosi capolavori dell'arte. Con il mosaico, però, è anche possibile decorare diversi tipi di oggetti e superfici, dal legno al metallo, dal cartone al vetro. Con le attrezzature e i materiali adatti apprenderete in breve tempo tutti i segreti di un hobby entusiasmante: rivestite e impreziosite con decori originali vasi, bicchieri, cornici, vassoi, ciotole... Con il vostro tocco creativo si trasformeranno in pezzi unici, belli da regalare e da conservare per trasformare la vostra casa.

STENCIL
Realizzabile su qualsiasi superficie - dalla stoffa alle pareti, dal vetro al metallo - lo stencil è una tecnica decorativa versatile, divertente e sempre alla moda. Basato sull'utilizzo di apposite mascherine, preconfezionate o fai da te, è un modo facile per dipingere, ideale per chi non è molto abile nel disegno: infatti basta tamponare i prodotti prescelti negli spazi vuoti delle mascherine per ottenere decori di ogni genere. La varietà dei colori è ampia: acrilici, a olio, spray, per tessuto, vetro, ceramica... Se poi desiderate creare effetti particolari, provate a utilizzare materiali nuovi come le paste spessoranti, da stendere con una spatola, o quelle acide, che creano delicati disegni opachi, o ancora la foglia d'oro e le microperline. Cosa state aspettando? Pareti, mobili, stoviglie, ma anche accessori e capi d'abbigliamento acquisteranno un aspetto nuovo, regalandovi grandi soddisfazioni.

ORO E ANTICO
Il fascino del passato: chi può resistere all'attrazione esercitata da un'elegante cornice dorata o da una console trasformata dai segni del tempo, che agisce come un artista misterioso?
Dorare e antichizzare, in passato appannaggio esclusivo di abili artigiani, oggi sono arti decorative alla portata di tutti. Accanto alle tradizionali dorature con foglia d'oro e foiling, viene proposta una tecnica innovativa e all'avanguardia: la laccatura, che abbina foglia d'oro e smalti per vetro ottenendo effetti di grande impatto. Con lo shabby, il cracklé e le patine ossidanti, invece, si potranno trasformare oggetti contemporanei in pezzi dall'aspetto antico e pregiato. Sarà entusiasmante decorare cuscini, piatti, bicchieri, mensole, vasi per realizzare, in base ai vostri gusti, piccoli e grandi capolavori.

PERLINE
La luminosa ricchezza delle perline, dai mille colori e sfumature, ha un fascino intramontabile: fiori variopinti, gioielli preziosi, abiti luccicanti incantano e colpiscono per la loro innegabile bellezza. Dalle applicazioni tradizionali alle nuove frontiere che fanno tendenza - come la decorazione di borsette, cuscini, calzature, complementi d'arredo -, le possibilità sono infinite, anche abbinando le perline con paillette, cristalli Swarovski, pietre preziose, bottoni.
Seguendo passo per passo gli step fotografici, accompagnati da spiegazioni dettagliate e approfondimenti utili, riuscirete a realizzare con le vostre mani oggetti e decori di ogni tipo, con la soddisfazione di dire: "Questo l'ho fatto io!".

DÉCOUPAGE
La tecnica del découpage è tra le più conosciute e praticate nel mondo delle arti decorative, grazie alla sua estrema versatilità, alla varietà delle carte e all'ampia scelta dei soggetti. Dalle composizioni tradizionali - su scatole, vassoi, tessuti - si è passati a lavorazioni del tutto nuove, che prevedono l'impiego di carte particolari come fotocopie, pagine di vecchi libri, disegni di bimbi, quotidiani, da applicare su oggetti impensati quali tazze, teiere, cornici, piatti e qualsiasi altra cosa vi suggerisca la fantasia. Ecco, quindi, una nuova, strepitosa raccolta che, partendo dai classici del découpage, vi porterà a realizzare opere originali e al passo con la moda, dalle sedie per i bimbi ai vasi orientali, da capi d'abbigliamento ad accessori di diverso tipo. Seguendo gli step fotografici, arricchiti da spiegazioni precise e approfondimenti utili, riuscirete a creare dei veri capolavori!

PACCHI REGALO
Nella scelta di un dono bisogna pensare in primo luogo ai gusti della persona che lo riceverà, ma non basta: anche l'occhio vuole la sua parte. Per essere sicuri di fare bella figura, non dovete trascurare la confezione: anche il regalo più semplice diventa importante se presentato con stile e originalità. Con i nosti consigli e semplici nozioni tecniche, imparerete a realizzare scatole, fiocchi, coccarde e decorazioni per qualsiasi pacchetto. Abbinando carte particolari a nastri, fiocchi e fiori di ogni genere, diventerete abilissimi nell'arte di confezionare regali per amici e parenti. Se poi desiderate davvero fare colpo, completate le vostre creazioni con originali biglietti e chiudipacco: sbizzarritevi utilizzando carte di diverso tipo, inchiostri variopinti e polveri colorate, elementi naturali, fiocchi e nastrini.

CANDELE
La magica luce che si diffonde dalle candele trasforma gli ambienti, crea atmosfere ricche di suggestione e incanto, diventa parte integrante di qualsiasi stanza, valorizzando l'arredamento. Non si tratta di semplici strumenti per illuminare uno spazio, ma di oggetti con una grande valenza decorativa: collocate su un mobile, una tavola elegante o sopra i gradini di una scalinata, le candele sono belle anche spente. Da quelle classiche, colorate, profumate o di cera gel, a quelle più innovative, ricoperte di carta di seta, foglia d'oro o legno di balsa, ecco una raccolta ricca e variegata di proposte da realizzare con le proprie mani. Gli step fotografici, corredati da spiegazioni dettagliate e approfondimenti utili, vi saranno d'aiuto per eseguire un lavoro perfetto, dal quale trarrete grandi soddisfazioni!

FARE IL FELTRO
Il feltro è un'arte arcaica: è difficile persino risalire alla sua nascita.
Di sicuro ha segnato il passaggio dalle pelli animali al primo tessuto utilizzato dall'uomo per coprirsi. Nel corso dei secoli è arrivato a noi arricchito da lavorazioni in cotone, seta e lino.
Le proposte del manuale vi trasporteranno nel magico mondo del feltro e delle sue tecniche creative, partendo dalla realizzazione del tessuto stesso. Immergetevi in questa atmosfera calda e ricca di effetti cromatici per realizzare accessori moda al passo con le ultime tendenze. Feltrare significa anche dare libero spazio all'istinto, poiché l'elemento essenziale per la creazione artistica non sono le tecniche, ma l'individuo con il suo carattere e la sua umanità.
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com