motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
GUIDA AL MIGLIOR CIBO DI STRADA ITALIANO
oltre 130 recensioni e 240 segnalazioni
La prima guida allo street food italiano,
nata dall'esperienza TV Street Food Heroes: l'autore e i collaboratori, specializzati in ambito gastronomico, ci accompagnano in un viaggio alla scoperta di sapori autentici tra chioschi e locali d'Italia.


TANTI INDIRIZZI, COMPLETI DI CONTATTI E FASCE ORARIE DI APERTURA, IN 136 SCHEDE DI RECENSIONE, ARRICCHITE DA INFORMAZIONI, CURIOSITÀ
E GIUDIZI DI VALUTAZIONE + OLTRE 240 SCHEDE DI SEGNALAZIONI

PIÙ DI 600 FOTOGRAFIE

CLASSIFICAZIONE DEI LOCALI E CHIOSCHI STORICI, CLASSICI E ORIGINALI SUDDIVISI PER REGIONE

PRODOTTI DOP, IGP, BIOLOGICI E A
KM 0

GLOSSARIO DEI PRINCIPALI PRODOTTI GASTRONOMICI

Dalla pizza a portafoglio al trapizzino, dalla piadina cracker alla polenta alla spina, tutte le eccellenze italiane del cibo di strada tra materie prime di qualità, appassionati street chef e ricette tradizionali e innovative.

Il progetto di questa guida prende spunto dalla trasmissione televisiva Street Food Heroes, condividendone la stessa linea editoriale, che mette al centro del racconto gli heroes (eroi) del cibo di strada italiano con le loro peculiarità e la loro attenzione alla qualità e al prodotto.
La cucina di strada della nostra Penisola rappresenta un immenso patrimonio culturale che, attraverso questa guida, abbiamo voluto promuovere e valorizzare. Proprio in quest'ottica ci siamo soffermati soprattutto a raccontare le storie di quelle donne e di quegli uomini che in silenzio e con duro lavoro oggi continuano a portare avanti una tradizione culinaria e professionale che ha radici antiche e che in questo Paese costituisce un settore a parte rispetto alla cucina comunemente intesa.
La guida contiene 136 schede di recensione e oltre 200 schede di segnalazione di attività che rappresentano nel loro complesso solo una piccola selezione dei migliori locali street food italiani; molti altri restano ancora da scoprire e sarà quasi d'obbligo continuare in questa "avventura" di ricerca e verifica sul campo, vista anche la rapida evoluzione del settore.
All'interno di questa selezione sono presenti, infatti, non solo i locali tradizionali, ma anche le espressioni più innovative della nuova gastronomia di strada italiana, spesso sorprendenti nella loro originalità. Una bussola ci ha guidato, quando è stato possibile, nella cernita dei locali: la qualità dei prodotti certificati DOP, IGP e BIOLOGICO e di quelli a KM0.
Non poteva mancare, inoltre, uno spazio dedicato al racconto del valore sociale che questo tipo di realtà sa esprimere. Una realtà fortemente caratterizzata dalla costante presenza di giovani. Sono soprattutto loro ad animare quotidianamente lo street food italiano. Anzi, diciamo pure che la riscoperta di questo modo di mangiare si deve principalmente alle nuove generazioni, alla loro curiosità, al loro spirito easy, alla loro dinamicità, alla dimistichezza con i social e al loro modo di comunicare veloce, in un passaparola che ha fatto spesso la fortuna di tanti locali.
SOMMARIO

Presentazione
La guida
Come leggere
la scheda di recensione
Valle d'Aosta
Piemonte
Liguria
Lombardia
Trentino-Alto Adige
Veneto
Friuli Venezia Giulia
Emilia-Romagna
Toscana
Marche
Umbria
Lazio
Abruzzo
Molise
Campania
Puglia
Basilicata
Calabria
Sicilia
Sardegna
Glossario




Mauro Rosati

GUIDA AL MIGLIOR CIBO DI STRADA ITALIANO

editore GRIBAUDO
edizione 2013
pagine 240
formato 13x21
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

12.90 €
10.00 €

ISBN : 978-88-580-1088-4
EAN : 9788858010884

 
©1999-2021 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com