motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
GUIDA AI FUNGHI
La Guida ai Funghi presenta circa 400 specie di funghi dell'Europa e dell'America settentrionale. Le schede informative corredate di fotografie offrono al lettore una descrizione esauriente sulla materia con informazioni su distribuzione geografica, valore culinario, tossicità e pericolo di scambio con altre specie velenose. Un indice dettagliato e un glossarietto ne facilitano la consultazione.
Una guida preziosa per gli appassionati ricercatori e i golosi di funghi.


PREFAZIONE

Questo libro è una guida per imparare a riconoscere una parte dei funghi superiori, (ma non tutti, dato che ne esistono molte migliaia di specie), quelli cioè che si vedono a "occhio nudo".
In generale i funghi che vi sono descritti si trovano nella maggior parte delle regioni temperate dell'emisfero nord, con, in certi casi, alcune varianti da un continente all'altro. Alcune specie, sebbene abbondanti nel territorio in cui crescono, sono presenti in aree più limitate.
Un certo numero di specie, quelle particolarmente diffuse o che sono caratterizzate dalla loro commestibilità o tossicità, sono state descritte in modo dettagliato e accompagnate da illustrazioni.
Questo libro sarà utile sia al micologo amatore sia al cercatore di funghi al suo primo approccio, in modo che non possa sbagliare al momento della raccolta; anche chi può vantare maggiore esperienza avrà la possibilità di conoscere altre specie, commestibili e non. Per fornire al lettore alcune nozioni di classificazione, abbiamo sistemato le monografie rispettando la classificazione riconosciuta dalla maggior parte dei micologi francesi, i più autorevoli in materia per quanto riguarda l'Europa.
Forma, colore, odore, gusto e habitat sono elementi propri a ogni specie, ma difficilmente è possibile individuare una famiglia solamente in base a uno di questi fattori. Al contrario, è spesso la combinazione di molte caratteristiche del fungo a permettere di nominare una specie.
La micologia è quindi una scienza che sviluppa spirito d'osservazione e senso critico. Suscita meraviglia e insegna all'uomo ad avvicinarsi con rispetto alla natura, mostrandogli le sue straordinarie ricchezze e il suo formidabile genio creativo.
Ci auguriamo che questo libro aiuti a scoprire e ad approfondire la conoscenza del mondo dei funghi, bizzarro ma indubbiamente affascinante.
SOMMARIO

Introduzione

Morfologia di un fungo
Che cos'è un fungo
Ecologia
I funghi e l'uomo
Raccolta e consumo
Chiave d'identificazione

Ascomycetes

Phragmobasidiomycetes

Aphyllophorales

Tricholomatales

Agaricales

Entolomatales

Cortinariales

Russulales

Boletales

Gasteromycetes

Glossario
Indice



Jean-Marie Polese

GUIDA AI FUNGHI

editore GRIBAUDO
edizione 2005
pagine 382
formato 11,5x15,5
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

9.99 €
9.99 €

ISBN : 3-8331-1811-3
EAN : 9783833118111

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com