motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
GUIDA CRITICA GOLOSA 2010
Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Costa Azzurra
18 ANNI: SIAMO DIVENTATI GRANDI

Mi ha fatto una certa impressione, quest'anno, scorrere le bozze finali di questa edizione della GuidaCriticaGolosa che compie 18 anni. Diciotto anni sono una vita e dentro questo spazio di tempo c'è la storia di tanti cuochi e ristoratori che ci hanno dato momenti di felicità. Cosa è cambiato dagli inizi a oggi? Certamente molte cose e l'edizione 2010 del nostro libro, che ha ormai un esercito di migliaia di affezionati lettori, presenta moltissime novità. Sembra un paradosso, visto che s'è parlato tanto di crisi, ma in realtà sono state meno del previsto le chiusure e molte le nuove realtà che si sono affacciate. In Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria, tuttavia, il turn over è sempre più lento che altrove (facciamo anche la GuidaCriticaGolosa alla Lombardia dove la realtà è più movimentata) e le situazioni che funzionano tendono a consolidarsi, ancor più quando crescono dentro l'alveo dell'impresa famigliare. Anche quest'anno siamo stati a visitare i locali secondo il nostro metodo (inaspettati e pagando il conto), ruotando fra i collaboratori le visite. Nelle mie, che sono state parecchie come ogni anno, ho constatato come la materia prima sia diventata il fattore di scommessa e la base di ogni offerta che si rispetti. La stessa materia prima che mettiamo su di un piedistallo nella seconda parte dedicata a ogni provincia, dove recensiamo aziende agricole, ma anche negozi che puntellano queste regioni del gusto. E poi c'è la parte finale dedicata ai vini, che è come sempre ampia e approfondita. Nel firmare dunque questa corposa raccolta che è andata nel profondo dei territori, conservo la soddisfazione di aver fatto un lavoro per ciascuno che mi legge. Non ho cercato il ristorante di grido classificato dalle altre guide: ho cercato la sosta che può andare bene per la famiglia, per il gourmet e per chi cerca emozioni anche nel pranzo di lavoro.
Credo sia questo riferimento la ricchezza di un lavoro che è diventato anche un compagno di crescita di tanti ristoranti e che attraverso il periodico Papillon e il sito www.clubpapillon.it aggiorniamo costantemente durante l'anno. In conclusione, mi ha fatto piacere la constatazione di un lettore che m'ha detto: «Dopo tanti anni scopro che lei va ancora a visitare i locali della gente: la trattoria, l'azienda agrituristica e non solo il ristorante che è diventato importante». È così: lo faccio con la passione e con la curiosità del cronista che oggi può certificare un fattore diffuso. Si chiama qualità. E non è arretrata.

INDICE

Cantine e vini - sezione speciale
Le cantine sono disposte in ordine alfabetico di provincia, quindi di località e azienda

Cantine e vini - sezione generale Piemonte
Le cantine sono disposte in ordine alfabetico di provincia, quindi di località e azienda

Cantine e vini - sezione generale Valle d'Aosta

Le cantine sono disposte in ordine alfabetico di località e quindi di azienda

Cantine e vini - sezione generale Liguria
Le cantine sono disposte in ordine alfabetico di provincia, quindi di località e azienda

Le distillerie del Piemonte
Le cantine sono disposte in ordine alfabetico di provincia, quindi di località e azienda
Come leggere la GuidaCriticaGolosa

L'ORDINE
La suddivisione delle recensioni segue l'ordine alfabetico delle province e quindi delle località e presenta le varie tipologie contrassegnate da un pittogramma specifico per ristoranti, trattorie, trattorie di lusso (hanno un menu strettamente legato al territorio, ma prezzi, ambiente e taluni servizi sono più da ristorante), aziende agrituristiche, vinerie, produttori di cose buone e negozi.
La Liguria è invece suddivisa fra Ponente e Levante. A seguire la Costa Azzurra.

PREZZO MENU

L'indicazione che trovate è del prezzo medio dei piatti esclusi i vini. Il prezzo medio è calcolato su un menu composto da un antipasto, un primo, un secondo, un dolce con coperto e servizio. Quello che noi chiamiamo "Prezzo menu" quindi non ha nulla a che vedere con i vari "menu degustazione" proposti dai ristoranti. Altre indicazioni riguardano riposo settimanale, ferie, fax, carte di credito, numero dei coperti, posteggio, tavoli all'aperto, camere a disposizione, vendita di prodotti e altre eventuali informazioni.

COME ARRIVARE
Crediamo sia utile fornire l'indicazione
di come raggiungere un locale per le migliaia di lettori che viaggiano ogni anno con questa guida in auto. Seguitele attentamente, a volte sono meglio del navigatore.

NOVITÀ
È il simbolo che indica i nuovi inserimenti rispetto all'edizione dell'anno precedente.

CUPIDO
Indica un locale romantico, consigliabile per una cena col partner.

SALTO DI QUALITÀ
Indica che il ristorante, qualitativamente, ha fatto un consistente salto in avanti rispetto all'anno precedente, che ha stupito l'ispettore della nostra redazione.

RESISTENZA UMANA
Indica un locale da "resistenza umana", ossia che lavora in luoghi normalmente lontani dalle normali vie di comunicazione, in condizioni anche difficili, talvolta eroiche, proponendo una cucina di valore e qualità.

EURO
L'euro appare quando la cucina del locale dimostra un entusiasmante rapporto qualità/prezzo.

V. 05/09 o V. 08

Sta a indicare il mese e l'anno della verifica (nell'esempio maggio 2009) o solo l'anno (nell'esempio 2008).

ALTRI LOCALI DA RICORDARE
A questa sezione teniamo in modo particolare perché sono i locali della "deviazione consigliata". Appaiono alla fine delle recensioni complete con una breve descrizione e si tratta di posti verificati da Papillon in un arco di tempo magari troppo lungo (ben oltre i 18 mesi auspicati) oppure quelli che meritano altre verifiche, pur rimanendo validi per una ghiotta deviazione. Alcuni di essi hanno anche l'indicazione di un piatto che vale la pena assaggiare oppure una specificità della cucina che ci piace sottolineare. Le pizzerie indicate sono per noi il "top" scoperto nelle varie zone. In questa sezione ci sono anche ristoranti nuovi che ci hanno impressionato favorevolmente, ma dei quali abbiamo ritenuto ancora prematuro l'inserimento con la recensione completa
[..]




Paolo Massobrio

GUIDA CRITICA GOLOSA 2010 - PIEMONTE VALLE D'AOSTA

editore COMUNICA
edizione 2009
pagine 672
formato 16,5x23,5
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

17.50 €
17.50 €

ISBN : 978-88-87449-43-3
EAN : 9788887449433

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com