motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
GUIDA ALLA LETTURA
Di ciò che non è scritto in un libro
DEDICATORIA
Nei tempi mo
derni si pretende di avvicinare al libro i più piccoli dando loro da maneggiare oggetti che hanno la forma esterna del libro, ma che al loro interno nascondono un mondo figurato polimaterico, sovente tridimensionale, con relativa colonna sonora interattiva.
Non so quanto tali oggetti ritardino l'approccio alla tastiera e al mouse, ma temo provochino un ulteriore senso di smarrimento al momento col l'impatto della parola stampata, temperato tradizionalmente dalle illustrazioni.
L'abitudine alla lettura parallela di parole scritte e figure appresa con l'abbecedario persiste nei frequentatori dei fumetti, ma nella scuola cede presto il passo a quella delle pagine di sole parole.
Le statistiche sul consumo di libri farebbero pensare che sia una minoranza ad aver superato indenne la crisi di rigetto provocata da quelle letture.
Se è vero che i giovani, resi giustamente esperti in nuove discipline, forse non sanno più scrivere in italiano, nessuno pensa che non sappiano almeno leggere anche perchè insistenti sono gli inviti a farlo e molti i bravi maestri che insegnano come e perchè.
Con l'evoluzione continua della tecnologia, la lettura della parola scritta rischia di non aver più bisogno del libro, che rimane invece supporto insostituibile di ciò che non è scritto. La sopravvivenza del libro, per quanto possa sembrare paradossale, è quindi affidata a quanto non vi è scritto.
Dato che nessuno si occupa di raccomandarne la lettura, ho raccolto una serie di casi esemplari tratti da vent'anni di ricerche che dedico, sotto forma di guida breve, ai giovani, augurandomi che concorrano a salvare il libro dall'estinzione.
INDICE

Dedicatoria
Avvertenza
L'abito del libro
I falsi
I superlibros
I tagli
Ad apertura di libro
Segni interni di proprietà
I segni dimenticati
Le annotazioni
Le carte
I frontespizi
Illustrazioni e decorazioni
Ciò che non è più scritto
Commiato
Indice delle figure
Indice dei nomi



Francesco Malaguzzi

GUIDA ALLA LETTURA

editore L'ARTISTICA
edizione 2005
pagine 96
formato 17x24
legatura in brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

10.00 €
4.90 €

ISBN : 88-7320-106-7
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com