motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
I MAYA
3000 anni di civiltà
INTRODUZIONE

In una fra le più vaste e ricche regioni d'America, il popolo maya dette origine a una delle civiltà più originali e grandiose del mondo antico.
I Maya non costituirono un gruppo omogeneo, bensì un insieme di etnie con lingua, costumi e realtà storiche diverse, ma con tratti simili tali da permetterci di integrarli in una entità culturale unica. A sua volta, questa entità fece parte di un'altra maggiore, la cultura mesoamericana, che in tempi preispanici occupava la parte centrale e meridionale del Messico e del Centro America, e a cui appartennero le popolazioni olmeche, nahuas, zapoteche, mixteche, totonacas, tarascas e altre ancora.
Le popolazioni Maya, conosciute anche come mayances, si distinguono fondamentalmente per le lingue, che appartengono a una grande famiglia linguistica derivata da una originale che si parlava nel terzo millennio a.C. nel Guatemala occidentale.
Queste lingue (lingue vere e proprie con la loro grammatica, e non dialetti), sono circa 28 e fra di essi si distingue la maya yucateca, chontal, tzeltal, tzotzil, tojalabal, lacandona, konjobal, chuj, quiché, cakchiquel, kekchì, pokomam e pokomchì.
Il percorso storico della civiltà maya preispanica è stato diviso in tre grandi periodi. Il Preclassico, in cui si definiscono quei tratti che caratterizzano la cultura maya. L'agricoltura diventa il primo fondamento economico, sorgono i primi villaggi e i centri cerimoniali e si iniziano diverse attività culturali che ruotano intorno al mondo religioso.
Il periodo Classico, che inizia verso il III secolo, rappresenta un momento di fioritura in tutti i campi: l'agricoltura conosce un grande sviluppo, la tecnologia aumenta, il commercio si intensifica e si consolida la gerarchizzazione politica, sociale, sacerdotale, e militare. Nello stesso momento si costruiscono grandi centri cerimoniali e importanti città in cui fioriscono le scienze, le arti e la storiografia.
Verso il IX secolo si assiste a un collasso culturale, alla cui origine può stare una crisi economica e, conseguentemente, una crisi socio-politica. Cessano tutte le attività politiche e culturali in quelle che erano state le grandi città classiche dell'area centrale, molte delle quali vengono abbandonate. Ha inizio il periodo Postclassico.
[..]
INDICE

Introduzione

L'ambiente geografico

Influenze culturali

Organizzazione sociale

Religione

Conoscenze scientifiche

Il gioco della pelota

Copricapi e abbigliamento

La fauna

Le abitazioni

La scultura, il lavoro della pietra, l'incisione e la gioielleria

La pittura

La ceramica

L'architettura

I Maya oggi




Mercedes de la Garza

I MAYA - 3000 ANNI DI CIVILTA'

editore BONECHI
edizione 2003
pagine 128
formato 20x26
copertina plastificata con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

9.50 €
9.50 €

ISBN : 88-7009-809-5
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com