motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
IL BACIALÈ
Ognuno ha una storia da raccontare, se c'è qualcuno capace di ascoltarla.
E tutti, ogni giorno, possono avere una ragione per morire, ma anche una ragione per vivere.
In una valle di collina, vicino a un piccolo paese delle Langhe, intorno alla ricerca di un uomo sparito, si dipanano le storie di persone apparentemente qualunque, ognuna delle quali però svela qualcosa di speciale, che riempie il racconto di mistero, emozione, sorrisi, tristezza, felicità.
Ognuno di loro racconta la sua storia al maresciallo Scarcella, anche lui un personaggio sorprendente, arrivato su quelle colline dalla Calabria per fare solo il carabiniere, ma poi trasformato, più per necessità che per intenzione, in un combinamatrimoni, un bacialè.


QUESTA STORIA

Questa storia durò tre giorni, e cominciò una mattina in primavera avanzata in una valle al confine delle Langhe, vicino a un paese di collina attorcigliato intorno a un castello ormai diroccato e a una chiesa barocca di mattoni rossi, come ce ne sono tante, in Piemonte.
Un paese che, un secolo dopo l'altro, era cresciuto quasi rotondo, con le strade acciottolate che salivano a spirale fino a una piazza fin troppo grande, anche lei acciottolata e quasi rotonda. Per questo, il paese si chiamava Borgoriondo.
La valle, a guardarla dal paese, era come un taglio largo e profondo tra due mammelle un po' appuntite; le colline, in cima, erano coperte di fitti boschi di castagni, mentre più in basso sembravano rattoppate di vigne e campi di granoturco, con fazzoletti di noccioleti che scuotevano le foglie chiare al vento.
Nei registri del Municipio quella valle aveva forse un altro nome, nel tempo dimenticato, e per tutti quella era soltanto la Valnisòlai.
Durò tre giorni, la storia di Pasquale che era sparito.
Ma, non sapendo cos'era successo prima, da quelle parti, negli anni Sessanta del Novecento, nessuno di voi potrebbe capire perché questa storia andò così.
E allora provo a raccontarvela tutta.
INDICE

Questa storia
Mine
Cosimo e Ottavia
La maestra e Bertina
Giuseppe
Il martedi grasso
Pasquale e Caterina
Ettore e Giulia
Milly
Don Bernardo
Quelli del bric
Battista
Alla fine




Fermo Tralevigne

IL BACIAL

editore LULU PRESS
edizione 2011
pagine 250
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

13.00 €
13.00 €

ISBN :
EAN : 5800072832746

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com