Qual è la città dal nome più lungo? E qual è la più fastidiosa del mondo? Ecco alcuni tra i tanti indovinelli buffi e divertenti che si trovano in questo coloratissimo libro, assieme a giochi di abilità, nozioni storiche e curiosità. I bambini possono leggerli da soli o in compagnia di amici e genitori, per ridere, imparare, mettere alla prova la propria astuzia e fare a gara per vedere chi ne indovina di più!
L'INDOVINELLO È NATO CON L'UMANITÀ, IN UN PRIMO TEMPO A SCOPO DI GIOCO, PER ALLIETARE LE ORE ATTORNO AL FUOCO E PER RALLEGRARE BANCHETTI E FESTE.
IN SEGUITO, IL SUO UTILIZZO NELL'AMBITO RELIGIOSO SERVÌ
PER PRONUNCIARSI IN MODO OSCURO CIRCA LA PREDIZIONE DI AVVENIMENTI FUTURI. SI RIUSCIVANO COSÌ A PRODURRE ORACOLI CHE, ESSENDO PER LORO NATURA AMBIGUI, ERANO VERITIERI IN QUALSIASI MODO FOSSERO STATI INTERPRETATI. NON PER NIENTE IL TERMINE STESSO "INDOVINARE" DERIVA DAL LATINO IN-DIVINARE, OVVERO L'INOLTRARSI IN TERRITORI RISERVATI AGLI DEI. INFATTI, LA CAPACITÀ DI SVELARE L'IGNOTO, DI PREDIRE CIÒ CHE AVVERRÀ NEL FUTURO, ERA CONSIDERATA UNA CAPACITÀ AL DI SOPRA DELLE POSSIBILITÀ UMANE E QUINDI DI ORIGINE DIVINA.
IL PRIMO INDOVINELLO DI CUI ABBIAMO NOTIZIA CERTA È DI ORIGINE BABILONESE E RISALE AL SECONDO MILLENNIO PRIMA DI CRISTO: «È INCINTA SENZA FARE FIGLI, INGRASSA SENZA MANGIARE». LA SOLUZIONE È "LA NUVOLA".
ALCUNI INDOVINELLI NON SONO ALTRO CHE GIOCHI DI PAROLE MOLTO SEMPLICI. PER ESEMPIO:
VE LO DICO,
VE LO RIPETO,
VE LO TORNO A REPLICARE.
CHE COS'È?
IL VELO. |
INDICE
L'ORIGINE DEGLI INDOVINELLI
GLI ALBERI, LA FRUTTA, LA VERDURA
GLI ANIMALI
IL CIELO E IL TEMPO
LA GEOGRAFIA
I MESTIERI
LE COSE E GLI OGGETTI
LE PARTI DEL CORPO
I FUORI DI TESTA
Gli indovinelli nella storia
L'INDOVINELLO NELLA BIBBIA
EDIPO E LA SFINGE
L'INDOVINELLO PRESSO I GRECI
NELL'ANTICA ROMA
L'INDOVINELLO NEL MEDIOEVO
LEONARDO DA VINCI
L'ASTUTO BERTOLDO
LA CRUDELE TURANDOT |

INDOVINA INDOVINELLO
editore GRIBAUDO
edizione 2009
pagine 192
formato 19x27
brossura
tempo medio evasione ordine ESAURITO
6.90 €
6.90 €
ISBN : 978-88-7906-872-7
EAN : 9788879068727
|
|