motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte

INTERNI D'ARTISTA IN TOSCANA

Ben illustrato, questo libro è un'esplorazione di tipici ambienti toscani trasformati da artisti contemporanei che hanno creato case e studi originali e innovativi. Sono inclusi venticinque interni d'artista:
Dario Bartolini, Carlo Battisti, Pietro Cascella e Cordelia von den Steinen, Lietta Cavalli, Sandro Chia, Leone Contini Bonacossi, Paola Crema e Roberto Fallani, Isanna Generali, Gigi Guadagnucci, Marcello Guasti, Joseph Kosuth, Evelin La Sud, Frances Lansing e Sheppard Craige, Massimo Lippi, Luciana Majoni, Kurt Laurens Metzler, Igor Mitoraj, Janet Mullarney, Robert Pettena, Sandro Poli, Antonio Possenti, Renato Rinaldi, Gianni Spoerri, Ivan Theimer.

Gli artisti sono sempre stati attratti dalla Toscana, sedotti dalla sua eccezionale bellezza, dal clima mite e dal ricco patrimonio culturale. Questo libro raccoglie gli interni di venticinque case di famosi artisti contemporanei che abitano in Toscana, come Pietro Cascella, Sandro Chia, Isanna Generali, Joseph Kosuth, Massimo Lippi, Igor Mitoraj, Gianni Ruffi e Daniel Spoerri.
Operando negli interni di strutture imbevute di cultura toscana e attingendo alla propria creatività e al proprio background ogni artista crea case particolari, a volte straordinarie. Interni d'Artista in Toscana raccoglie i temi e le ispirazioni di questi artisti e documenta una grande varietà di tipologie di abitazione, dalle ville e dalle case di campagna ristrutturate agli edifici industriali e ai castelli, preparando lo scenario per un'affascinante contrapposizione di architettura e design, mostrando i diversi modi di avvicinarsi alle problematiche del restauro e della progettazione. I ritratti degli artisti, realizzati nelle loro case o nei loro studi appositamente per questo libro, completano la presentazione.
Mariella Sgaravatti illustra il modo in cui ogni interno è stato trasformato per riflettere la personalità del suo autore, mentre le fotografie di Mario Ciampi ne evocano l'atmosfera. Chiunque ami i progetti e le idee originali troverà in questo libro una ricca fonte di ispirazione.
INTRODUZIONE

Questo libro, che nasce come ideale continuazione del precedente volume: "Giardini di artisti in Toscana", edito nel 2004, entra nei luoghi di vita e di lavoro di venticinque artisti che hanno scelto di abitare in questa regione.
Gli spazi, gli ambienti, le situazioni descritte sono varie e rappresentano un'esperienza viva e originale strettamente legata alla poetica di ogni artista. Sono castelli trasformati in studi, case coloniche fatte rivivere da sapienti trasformazioni che hanno lasciato inalterata la loro vera essenza, edifici industriali, case borghesi, ville, piccoli laboratori artigianali pieni della vita del centro storico della città.... Alcune sono coinvolgenti per la loro dimensione e per la quantità di arredi, oggetti, opere, altre sono minimaliste e si distinguono per la loro pura essenzialità. Talvolta queste case sono state trasformate e interpretate in chiave moderna, altre volte si è lasciato tutto intatto adattandosi a convivere con una preesistenza-presenza che non si è voluto assolutamente alterare. Tutti questi spazi, assolutamente originali, hanno un particolare fascino sicuramente connesso alla presenza dell'arte e al rispetto e alla cura con cui si è operato nell'ambiente precostituito.
Gli artisti, che vi abitano, non sono legati tra loro da scuole, correnti, stili: ognuno percorre il suo cammino artistico esprimendo la propria creatività nel modo che maggiormente lo rappresenta. Hanno trasformato il luogo in cui vivono e lavorano portando qualcosa della loro cultura di origine e cercando di renderlo armonioso con la propria personalità. I risultati sono molteplici: sicuramente tutti estranei agli schemi del progetto architettonico, della decorazione d'interni e del design, ma in assoluta continuità con la produzione artistica di chi li ha creati.
Il filo conduttore della ricerca va rintracciato nel fatto che questi luoghi, così eterogenei, sono tutti in Toscana e che, in ognuno di essi, si può leggere qualcosa della storia, della cultura, dell'arte, ma anche degli aspetti più nascosti di questa regione.




Mariella Sgaravatti - Mario Ciampi

INTERNI D'ARTISTA IN TOSCANA

editore VERBAVOLANT
edizione 2005
pagine 240
formato 24,5x30
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

65.00 €
65.00 €

ISBN : 1-905216-01-7
EAN : 9781905216017

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com