motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
L'ADDITIVO
Piccole storie di moto e di motociclisti
Viaggiare con fantasia non è solo osservare: è pensare, sognare, è trovarsi proiettati inequivocabilmente oltre l'immaginazione. Claudio in viaggio, con la sua memoria fotografica inquadra il soggetto, scava nell'anima, lo spoglia, lo rielabora e lo colloca nel mondo ideale dei suoi racconti...

"Quando vidi il suo beauty case, decisi che a una donna truccata avrei preferito la mia moto truccata".


PREFAZIONE

Additivo: "Composto o miscuglio di composti che si aggiunge ad una sostanza per esaltare o attenuare alcune sue proprietà..."L'etimologia della parola additivo svela l'assoluta relazione che esiste tra i racconti contenuti in questo libro e la pura passione della motocicletta intrinseca dell'autore. Tra i "composti aggiunti"c'è una misurata dose di fantasia. Ecco, Claudio Falanga è un motociclista a cui non manca fantasia. Lui va in moto con fantasia. Non conosco nessun motociclista uguale a lui. Così il suo viaggiare, di cui sono attento indagatore, è unico nel suo genere.
Viaggiare con fantasia non è solo osservare: è pensare, sognare, è trovarsi proiettati inequivocabilmente oltre l'immaginazione. Claudio in viaggio, con la sua memoria fotografica — supportata da una consolidata bravura professionale -inquadra il soggetto, scava nell'anima, lo spoglia (solo metaforicamente se non è di sesso femminile), lo rielabora e lo colloca nel mondo ideale dei suoi racconti. Così il lettore, con sorpresa, scoprirà un universo che immaginario poi non è. Troverà che la realtà dei sentimenti è tutta lì, racchiusa in questi racconti dell'Additivo. C'è la vita, l'amore, il sesso, la morte, la paura , la sofferenza, il ricordo e naturalmente la moto. La motocicletta, appendice naturale del cuore di Claudio, è per lui una passione senza limiti. Un amore puro, senza contaminazioni, una volta tanto casto.
Claudio è un "brigante" dagli occhi buoni, che si proietta in questo mondo a bordo di una moto.
A me piace seguirlo, quando capita di viaggiare assieme (e succede spesso). Mi piace osservarlo mentre imposta curve e controcurve. Mi piace quando blocca improvvisamente e vede lo scatto giusto per una foto imperdibile e si avventa come un cacciatore che ha annusato la preda.
Lo conosco abbastanza per seguirlo con fiducia quando azzarda il sorpasso e accelera e poi scollina diventando un punto all'orizzonte, da raggiungere.
Come quella volta sulle Appalachian Mountains - tra il Nord-Est degli Stati Uniti-mentre lo seguivo con la mia Harley in una nebbia fitta. Intravedevo la sua sagoma, un po' raggomitolata sulla sella della sua moto, a cercare il calore del motore in una giornata uggiosa. Su e giù, su e giù, lungo una strada senza fine. Davanti a quella sagoma eterea da seguire, da non perdere di vista. Sembrava di correre sospesi in un cielo ovattato; nemmeno il foliage d'autunno, coi suoi colori rosso fuoco, riusciva a filtrare un po' di luce. E io nella nebbia lo seguivo e nonostante la trentina di metri che ci separava, lo sentivo fraternamente vicino. Potevo percepire i suoi pensieri, il suo stato d'animo in uno stato di grazia. Riuscivo ad interagire con lui tramite i leggeri colpi di freno segnalati da una flebile luce dello stop. Sono certo che in quegli istanti lui stava elaborando l'Additivo da aggiungere ai suoi appunti, pescando tra fantasia e realtà in quegli intensi attimi di vita vissuti fino al midollo. Alla fine della strada è arrivata la luce e poi il sole.

Tiziano Cantatore
INDICE

Prefazione
Introduzione
Il Caffè
Il sidecar
La luce lontana
La chiave
Lacrime e moto
Ghostbuster
Il fulmine
Lo spiffero
Il pergolato
Nino
Quel ramo del lago
L'invidia
Una moto per affrontare il futuro
Cazzo guardi
La goccia
Solo lei nella mente
Lo zen
La moto di pasta
L'ultima volta
Olio e polvere
Il furto
La strada
Il beauty case
Oltre l'orizzonte
Universi paralleli
L'ultimo colpo di pedivella
Conclusioni




Claudio Falanga

L'ADDITIVO

editore CLAVILUX
edizione 2009
pagine 96
formato 12,5x19
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

11.00 €
11.00 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com