motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
LA PIUMA
con tavole illustrate da Paolo Fresu
Giorgio Faletti si accomiata dai suoi lettori con la sua opera più bella, originale e dolente.

Una favola morale, che accompagna il lettore attraverso le piccole, meschine, ignoranti bassezze degli uomini, sino a comprendere, attraverso il più innocente e semplice degli sguardi, il senso profondo delle cose. Del loro ruolo. E della fine.

Seguiamo una piuma mentre traccia il suo invisibile sanscrito nel cielo, la vediamo posarsi sul tavolo dove il Re e il Generale tracciano i piani per la battaglia per la conquista di Mezzo Mondo, noncuranti di chi poi dovrà combatterla; ascoltiamo insieme a lei i tentativi del Curato di intercedere a favore dei contadini con il Cardinale privo di fede; attratti da una dissonante melodia volteggiamo dentro al Teatro, per assistere allo spettacolo meraviglioso e crudele della Ballerina dal cuore spezzato: il nostro volo ci porterà a conoscere altri, sventurati personaggi finché la piuma non incontrerà lo sguardo dell'unico che saprà capire quello che nessuno prima aveva compreso.

Una lezione sulla vita dove una piuma portata dal vento si infila ovunque. I personaggi che incontra però spesso la ignorano, distratti dai loro progetti, pensieri o problemi. Solo l’ultimo la noterà e verrà premiato per la sua curiosità...
L’opera inedita e postuma è impreziosita dai disegni dell’amico sceneggiatore astigiano Paolo Fresu e scritta con l’obiettivo di farla poi diventare un musical.

«In vita non fece a tempo di decidere se pubblicarlo - racconta la moglie Roberta - lo aveva scritto più o meno del periodo di "Tre atti e due tempi". Aspettava, come del resto gli è accaduto per altri romanzi, iniziati, lasciati lì, e poi completati. Non ho avuto dubbi a decidere per la pubblicazione»


«Eccola lì, candida sul candore della sua ignoranza, soffice e leggera come un’idea, perfetta come solo la casualità può essere [..] Una piuma è fatta per volare»




INDICE

- La piuma

- Il Re e il Generale

- Il Curato e il Cardinale

- La ballerina innamorata

- La donna di tutti

- L'uomo del foglio bianco




Giorgio Faletti

LA PIUMA

editore BALDINI CASTOLDI
edizione 2015
pagine 92
formato 14x19
cartonato con sovracoperta a colori
tempo medio evasione ordine
2 giorni

13.00 €
13.00 €

ISBN :
EAN : 9788868528560

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com