motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
LA POTATURA
Piante da frutto, vite e olivo
La potatura non è una pratica basata esclusivamente sul taglio, ma è l'arte di guidare le piante durante il ciclo vitale comprendendo e sfruttando le loro possibilità intrinseche nello specifico ambiente in cui crescono e si sviluppano.

Gestione, impianto e allevamento si coniugano con le tecniche di potatura per raggiungere la massima efficacia con il minimo intervento ed ottenere piante di grande bellezza estetica e produttività anche a livello amatoriale.

Il Centro Ricerche Produzioni Vegetali si occupa dell'organizzazione della domanda di ricerca nel comparto delle produzioní vegetali attraverso la formulazione di progetti di ricerca e sperimentazione che rispondono alle esigenze del mondo della produzione, il coordinamento dell'attività stessa e la diffusione dei risultati conseguiti.
Una caratteristica peculiare di CRPV è rap-presentata dallo stretto legame che il Cen-tro intrattiene con la produzione agricola, che si esplicita attraverso la predisposizione di ricerche, progetti e azioni appositamente ideati e realizzati in funzione delle esigenze delle varie realtà produttive, grazie al servizio "progetti e sviluppo". La divulgazione scientifica rappresenta una significativa occasione per approfondire la conoscenza di tecniche colturali, aggiornarsi in merito a varie tematiche, assicurarsi informazione attraverso pubblicazioni, convegni, incontri tecnici e seminari. Grande attenzione viene inoltre riposta su un aggiornamento continuo e completo di dati e notizie sul portale YPERLINK " http//www.crpv.it".

Concetti base per amatori
L'arboricoltura da frutto di tipo amatoriale e da giardino è un settore tradizionalmente trascurato dalla ricerca e dalla sperimentazione.


È una realtà capillarmente diffusa in molti contesti socio-economici italiani caratterizzati da piccole superfici agricole familiari, giardini ornamentali, parchi e agriturismi.
Gli impianti amatoriali sono realizzati molto spesso in modo improprio e con risultati infausti a causa della scarsa preparazione tecnica degli operatori e perché il materiale vegetale è spesso inadeguato alle specifiche esigenze colturali.
La necessità di una maggiore fruibilità del frutteto familiare, negli agriturismi e nei parchi (per relax, gioco, o semplice raccolta diretta dei frutti) ne decreta una specificità d'impianto, di gestione e di obiettivi funzionali, tale da renderlo completamente diverso dal frutteto industriale, dal quale esso mutua solo alcuni aspetti produttivi. Differenze sostanziali derivano dalla necessità di raggiungere produzioni significative con impiego ridotto o nullo di pesticidi, con un alto grado di salubrità e con una tecnica di gestione facile. Altro aspetto, spesso presente nella frutticoltura amatoriale, è la scelta di varietà legate alla cultura e alla tradizione locale.
Non trascurabile è anche la necessità di accompagnare la diffusione di frutteti familiari, razionalmente condotti, con un'adeguata assistenza tecnica o almeno con un continuo aggiornamento.
INDICE GENERALE

Parte generale
CONCETTI BASE PER AMATORI

Potatura
Il contesto del frutteto amatoriale
Ciclo vitale delle piante arboree
La potatura nel ciclo vitale della pianta Osservazioni preliminari sulle piante da potare
Conoscere le strutture della pianta
Le gemme e la dormienza; Il germogliamento e il trasporto della linfa; Le foglie e la fotosintesi; Le gemme e la riproduzione; I fìori e i frutti; I germogli e la dominanza apicale; I rami; Le branche
Organizzazione della chioma
La radice
Fisiologia del sistema aereo radicale
Propagazione e potatura
Scelta di specie e varietà
Scelta del tipo di materiale
Distanze di impianto
Operazioni pre-impianto
Piantagione
Epoca d'impianto
Irrigazione
Concimazione
Avversità e parassiti
Introduzione alla tecnica di potatura
Scelta della forma di allevamento
Intensità di potatura
Epoche di potatura
Operazioni di potatura
Interventi sulla funzione di trasporto della linfa; Interventi che modificano la funzione di cima; Operazioni in verde
Attrezzatura per la potatura

Parte speciale

Drupacee
Pesco
[..]
Ciliegio
[..]
Albicocco
[..]
Susino
[..]
Mandorlo
[..]

Pomacee
Melo
[..]
Pero
[..]
Cotogno
[..]

Rutacee
Principali specie di agrumi
[..]

Oleacee
Olivo
[..]

Vitacee
Vite
[..]

Piccoli frutti
Lampone e rovo
[..]
Mirtillo
[..]
Ribes
[..]

Actinidiacee
Kiwi
[..]

Ebenacee
Kaki
[..]

Glossrio
Bibliografia
Riferimenti iconografici






Davide Neri - Francesca Massetani - Veronica Giorgi

LA POTATURA

editore EDAGRICOLE
edizione 2009
pagine 370
formato 17x24
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

32.00 €
32.00 €

ISBN : 978-88-506-5283-9
EAN : 9788850652839

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com