motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
LESE&SCRIVE PIEMUNTEIS
Correttore ortografico - Sintesi grammaticale - Ortografia
Sgnur/Sgnura,

a l'é cun piasì che i mando na copia del curetur ortogràfic piemunteis, cume da sua richiesta.
El curetur a l'é arztiltà ed vaire agn travaj, fait cun el bili ed rassiunalisé e dunca semp lifich é la grafia piemunteisa.
El curetur a far iferiment a un sistema ed grafia definì cume standard, ant el sens ch'a l'é basàdzura a régu le precise, cunfruntà cun le gramàtiche piemunteise pi avusà.
La semplificassiun d la grafia a rimanda a régule ed letura ciaire ma flessìbij, per rende cumpatìbil la variansa dla pronuncia cun la stabilità dla furma scrita. A l' iltistrassiun ed custe régu le, de scritura e ed letúra, a l'é dedicà la documentassiun ch'a trova an t el CD.
Cumb in che il'abio sercà ed fé dit lon ch'as podìa per avej un travaj fait cum as dev, a l'é pa da esclude ch'as passo ancura trové d'erur; an cust cas an farà piasì se a vorerà fen lo savej, scrivend diretament a: losna@piemunt.it
La sua colaburassiun an darà manera d' afiné via via el nostr travaj, per la sudisfassiun ed tuti j'utilisadur.
El but a resta cu I ed travajé per l'avnì dla lenga piemunteisa, che pai a vai dì travajé per l'avni dla nostra identità ed piemunteis.

Enric Eandi
President
Il prodotto multimediale Lese&Scrive progettato e sviluppato da La Losna Associassiun cultúral pemunteisa, vuole essere un contributo alla riaffermazione dell'identità piemontese, di cui la lingua, nella sua forma parlata e scritta, rappresenta un presupposto essenziale.
Lese&Scrive è stato progettato e realizzato con un ambizioso obiettivo: razionalizzare e semplificare la forma scritta della lingua piemontese, awalendosi dei più avanzati strumenti che le tecnologie informatiche mettono a disposizione.

Lese&Scrive si compone di più elementi:
- l'applicazione Correttore ortografico, installabile su persona! computer e utilizzabile con Word, basato su un dizionario di oltre 22.000 termini;
- il documento Elementi di grammatica della lingua piemontese, dove sono sintetizzate le regole grammaticali che stanno alla base del correttore ortografico, la cui applicazione, partendo dai termini presenti nel dizionario, porta all'elaborazione delle oltre 820.000 forme lessicali che
costituiscono la base di confronto per il controllo ortografico;
- il fascicolo Ortografia della lingua piemontese, dove sono illustrate le regole di lettura coerenti con l'ortografia proposta dal correttore ortografico.

Questo insieme di elementi, fornito in forma di documentazione tecnica, vuole rendere esplicita la logica con cui il correttore genera le forme lessicali utilizzate per il controllo dei testi scritti.
Qualora, nel concreto utilizzo del correttore, venissero riscontrate delle discordanze con quanto documentato, è probabile che si tratti di disallineamenti non voluti, cioè di errori, la segnalazione dei quali sarà estremamente gradita ed utile per i successivi affinamenti.
Le informazioni contenute nella documentazione possono comunque essere
utili per evidenziare l'elasticità della relazione che intercorre tra la forma
scritta e la forma parlata di una lingua;
[..]






LESE & SCRIVE PIEMONTEIS + CD

editore SAVEJ
edizione 2009
pagine
formato 15x22
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

75.00 €
75.00 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com