motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
PER 'LEVIA GRAVIA'
Non poteva certo mancare, nel percorso vario e multiforme che la rivista sta compiendo, un volume dedicato ai Levia Gravia, all'opera che ha dato il titolo alla nostra avventura.
Leggendo gli interventi raccolti in questo numero, ci siamo resi conto di quanto calzante sia il nome che abbiamo scelto di dare alla rivista: Levia Gravia significa, per Carducci, e in piccola parte, anche per noi, «fantasie di gioventù, e dolori ed esperimenti della vita».
I saggi qui offerti ripercorrono l'intenso rapporto che Carducci intratteneva con la tradizione letteraria (Noterelle carducciane) e quello che i letterati contemporanei intrattenevano con lui, come testimoniano, da un lato lettere e testimoni a caldo, dall'altro romanzi quali Alpinisti ciabattoni di Achille Giovanni Cagna. Tuttavia la lezione carducciana non è certo circoscritta nei confini della letteratura ottocentesca, ma arriva fino a noi: lo dimostrano le pagine dedicate a un ben noto «libro di libri» di Umberto Eco, il Baudolino, in cui emergono puntuali spunti carducciani. E ancora si ritrovano, in questi saggi, due immagini di Carducci apparentemente contrastanti, ma nella realtà speculiari. La prima, quella di un Carducci inquieto, alla ricerca di un proprio fare poetico, al di là del «muro dei libri», o per usare parole che gli appartengono, al di là di studi che avverte «aridi e limitati». La seconda, quella di un Carducci critico, molto apprezzato dai suoi contemporanei - «lirico anche nelle polemiche», come lo definì il Molineri - eppure, nelle lettere qui riprodotte, piuttosto schivo nel «giudicare o pretendere di giudicare» gli scritti della giovane Barbara Allason. Ancora una volta, Carducci dimostra quanto importante fosse per lui l'esercizio critico, teso ad applicare, seppur in modo «individuale e [..] relativo» - sono parole sue - «l'osservazione sorica ed estetica» fondata su «una lunga e fondata esperienza di esami e raffronti».
[..]

INDICE

Mario Martelli
Noterelle carducciane

Maurizio Rebaudengo
Una negletta «vigilia d'armi»: ricezione della prima edizione dei 'Levia Gravia'

Luisella Mesiano
Oltre il muro dei libri. Attraverso 'Levia Gravia'

Matilde Dillon Wanke
Per 'Levia gravia'

Marco Sterpos
Presenze carducciane nel 'Baudolino' di Umberto Eco

Margherita Campanello
Giosué Carducci Ugo Allason: lettere inedite

Riproduzione anastatica della princeps dei 'Levia Gravia'




aa.vv.

PER 'LEVIA GRAVIA'

editore DELL'ORSO
edizione 2004
pagine 322
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

26.00 €
26.00 €

ISBN : 88-7694-775-2
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com