motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
LIEVITO MADRE VIVO
Un regalo di Madre Natura
Questo libro svela tutti i segreti per usare la pasta madre con risultati eccellenti e senza difficoltà, ma non solo. Spiega anche l'importanza della farina, dell'acqua, della temperatura e di tutto ciò che concorre alla perfetta lievitazione e cottura di un prodotto da forno.
Dopo il successo dei suoi precedenti volumi, Sara Papa mette a disposizione la sua esperienza nell'arte della panificazione; per tornare a un pane vivo, genuino, buono, che si conservi anche per io giorni. Un pane ricco di energia, fatto con materie prime di qualità, espressione di un territorio e orgoglio di chi lo sa fare.
Gli aspetti nutrizionali delle farine, con particolare attenzione ai danni derivanti dal consumo eccessivo di farine bianche (innalzamento dell'indice glicemico, aumento dei casi di celiachia e di intolleranza al glutine), le tecniche di macinazione... E poi il lievito: che cos'è? Come nasce? In che modo si avvia la fermentazione? Quando si effettuano i rinfreschi?

Arricchiscono il volume 4o ricette con le dosi calibrate per utilizzare sia il lievito madre asciutto sia quello liquido, tutte fotografate e presentate mcon il consueto stile semplice e chiaro che accompagna il lettore passo dopo
passo nella preparazione, per garantire la perfetta riuscita finale.


PREFAZIONE

Il buon cibo passa attraverso una dimensione affettiva. È una certezza che ho acquisito nei tanti approfondimenti sulla cucina che conduco ogni pomeriggio su Geo. Nutrire è il primo gesto, assoluto, dell'accudimento materno, è la vita stessa, e cucinare per gli altri non è possibile senza amore, senza generosità.
C'è una cucina virtuosistica che impazza al giorno d'oggi in televisione e in molti locali alla moda, in cui lo scopo è sorprendere e vincere, in cui l'estetica prevale sul gusto, il tecnicismo sulla qualità. Una cucina fredda, senza affetto, dove non c'è traccia della cura per l'altro, ma solo un enorme narcisismo che si esprime in piatti privi di anima.
La dimensione affettiva del cibo nasce, invece, fin dalla scelta delle materie prime, dall'attenzione con cui si scelgono ingredienti buoni, che a loro volta siano stati fatti con amore e cura da qualcun altro.
Non tutti conoscono la tenacia e l'impegno con cui Sara Papa porta avanti un discorso sulla qualità del pane attraverso la conoscenza delle farine, del lievito madre, delle tecniche di lavorazione.
Sara è una maestra straordinaria, che sa comunicare la sua conoscenza delle cose e la sapienza delle sue mani, e lo è innanzitutto perché mette amore in quello che fa e lo trasmette con una generosità non comune, profondamente convinta della necessità di promuovere una cultura del cibo che ci aiuti a recuperare un'alimentazione sana e naturale.
Grazie a Sara ho capito quanto sia importante che una farina mantenga intatti i suoi principi nutrizionali e ho potuto toccare con mano come sia diverso fare pane, pizza e torte con farine vere, macinate con cura, non ridotte a mero "gesso" privo di vita. Sono diversi i sapori, i profumi, l'aspetto dei prodotti realizzati, ed è diverso soprattutto il modo in cui il nostro organismo li digerisce e li assimila.
Ogni discorso sul cibo che si rispetti, oggi, non può prescindere dalle considerazioni sui modi in cui gli alimenti vengono prodotti, che investono ambiti importantissimi, come la sostenibilità, la salute, la giustizia sociale, l'accesso alle risorse, l'economia. E ogni cibo buono deve anche fare bene alla nostra salute, come quello che nasce dalle preziose ricette di Sara Papa.

Sveva Sagramola
SOMMARIO

PREFAZIONE

IL PANE: IERI, OGGI E DOMANI

GRANDE QUANTITÀ, SCARSA QUALITÀ

FACCIAMO IL PUNTO SULLA FARINA

LIEVITO MADRE E LIEVITO COMPRESSO

I SEGRETI DEL "CIBO VIVENTE"

IL LICOLI: LIEVITO MADRE IN COLTURA LIQUIDA

COME OTTENERE UN IMPASTO PERFETTO

L'ACQUA: UN INGREDIENTE FONDAMENTALE

ALTRI INGREDIENTI:
GRASSI, SALE E ZUCCHERI

LA COTTURA

IL PANE VIOLATO

RICETTE

INDICE




Sara Papa

LIEVITO MADRE VIVO

editore GRIBAUDO
edizione 2015
pagine 160
formato 19,5x23,5
plastificato
tempo medio evasione ordine
2 giorni

16.90 €
16.90 €

ISBN : 978-88-580-1370-0
EAN : 9788858013700

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com