motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
LIQUORI FATTI IN CASA
Un prezioso volume illustrato per scoprire tutti i segreti per fare i liquori in casa. Dalla scelta delle materie prime alle principali tecniche, tutte le indicazioni necessarie per preparare con le proprie mani amari, rosoli, vermouth, ratafià e molti altri elisir, seguendo la tecnica della macerazione, dell'autodistillazione o della miscelazione di oli essenziali. Accanto agli indispensabili consigli su attrezzature e strumenti necessari, il libro presenta numerose ricette, dai classici a nuove proposte da sperimentare in casa.

L'ESSENZA DEL GUSTO

Quella dei liquori e dei distillati è una storia centenaria che ha caratterizzato il nostro paese.
Dai rosoli alle grappe, dagli amari d'erbe ai ratafià, sono decine i liquori espressione dei prodotti del nostro territorio. Custodire e tramandare la storia, accompagnare le tradizioni con eleganza e genuinità: è questo che gli autori, Lelio e Federico,
ci insegnano attraverso il loro testo. Capita spesso infatti, secondo la più classica tradizione del nostro paese, di offrire un "cordiale" agli ospiti.
Ebbene, attraverso questo libro e le numerose ricette presenti, adesso quel "cordiale" potrete prepararlo voi, direttamente in casa.
Gli autori vi renderanno così protagonisti di quello speciale momento conviviale, in veste di produttori del liquore offerto. Le tradizionali e ben descritte tecniche,
di semplice realizzazione, vi permetteranno quindi di creare, senza troppe complicazioni
o attrezzature costose, gradevoli liquori e armoniosi elisir di facile degustazione. Si parte dai classici appartenenti alla più antica tradizione, come i liquori di agrumi e spezie, i rosoli e i ratafià, per arrivare fino alle grappe aromatizzate, da prodursi con frutta fresca, non trattata.
Potrete inoltre apprendere le più importanti tecniche di preparazione come la macerazione, l'autodistillazione e la miscelazione di oli essenziali, con la descrizione dettagliata degli strumenti necessari per la realizzazione delle ricette che vi permetteranno di creare innumerevoli specialità della liquoreria italiana. Un viaggio emozionante che vi aiuterà a scoprire le sorprendenti realtà dell'inebriante mondo degli "spiriti".

Carlo Quaglia
Titolare della Antica Distilleria Quaglia di Castelnuovo Don Bosco (AT)

Abituati come siamo a comprare tutto già pronto, l'idea di un pratico manuale dedicato alla produzione dei liquori in casa non può che essere salutata come una piacevole novità. Dai rosoli alle grappe, dagli amari d'erbe ai ratafià, sono infatti decine i liquori espressione dei prodotti del nostro territorio. Capita spesso infatti, secondo la più classica tradizione del nostro paese, di offrire un "cordiale" agli ospiti. Ebbene, attraverso questo libro e le numerose ricette presenti, adesso quel "cordiale" potrete preparalo direttamente in casa. Le tradizionali e ben descritte tecniche, di facile realizzazione, vi permetteranno quindi di creare, senza troppe complicazioni o attrezzature costose, gradevoli liquori e armoniosi elisir di facile degustazione. Potrete inoltre apprendere le più importanti tecniche di preparazione come la macerazione, l'autodistillazione e la miscelazione di oli essenziali, con la descrizione dettagliata degli strumenti necessari al liquorista per la realizzazione delle ricette. Nel fare i liquori in casa il piacere risulta raddoppiato dalla certezza di impiegare materie prime naturali, controllate e certe, magari raccolte proprio durante una gita in montagna o nell'orto di casa. Un po' di alcol, zucchero e acqua completano l'opera. Non occorre molta esperienza, ma una certa dose di attenzione a cui si aggiunge quel pizzico di fantasia che è dote indispensabile per farci scoprire nuove ricette e nuovi arditi abbinamenti. Un viaggio emozionante che vi aiuterà a scoprire le sorprendenti realtà dell'inebriante mondo degli spiriti.

SOMMARIO

L'essenza del gusto
Perchè fare i liquori in casa?


I sapori della tradizione
Gli ingredienti e le attrezzature
La filtrazione e il travaso
Le ricette per fare i liquori

GLOSSARIO
INDICE
BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA



 

Lelio Bottero - Federico Ricatto

LIQUORI FATTI IN CASA

editore GRIBAUDO
edizione 2009
pagine 128
formato 17x24
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
5 giorni

9.90 €
7.00 €

ISBN : 978-88-7906-824-6
EAN : 9788879068246

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com