motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
I LUOGHI DI UNA DINASTIA
Le Residenze Sabaude
PRESENTAZIONE

L'insieme delle storiche Dimore universalmente note come "Residenze Sabaude" costituisce un patrimonio artistico e culturale di vitale importanza non solo per il territorio piemontese, ma indiscutibilmente anche per l'intero Paese. Una risorsa preziosa che risponde a quella richiesta di "turismo culturale" oggi al centro di un rinnovato e sempre più esigente interesse. Mi piace pensare che, andando oltre la bellezza delle architetture e i molti tesori d'arte. le Residenze Sabaude esercitino una marcata capacità di attrazione anche per il passato che aleggia su ciascuna di esse, che sopravviva, in altre parole. tra le sontuose gallerie, gli arredi fastosi, i raffinati giardini e i parchi maestosi un'eco della grande Storia che qui sí è sviluppata.
Non posso quindi che salutare con particolare piacere l'uscita di questo volume, un'opera che non si limita certo ad essere una sorta di "guida alla visita", ma che di ogni Residenza ci partecipa l'anima più intima, rivelandone gli episodi più leggeri e curiosi come quelli solenni e più celebri, restituendoci, insieme agli splendori che tutti possiamo ammirare, l'umanità e grandezza di chi le ha volute, pensate, costruite ed infine amate. Le Residenze come mirabile sintesi di arte e cultura, ma anche testimonianze privilegiate ed eccellenti di un passato ricco e fervido.
In questo senso, nello scorrere le pagine del libro, trovo una singolare e felice sintonia di intenti con l'operato e l'impegno che tutta Casa Savoia profonde – e che mi vede convinto ed entusiasta promotore in prima persona – nella salvaguardia del meraviglioso patrimonio artistico della nostra bella Italia. Un patrimonio che, come tutti sappiamo, il mondo intero ci invidia ma che tuttavia (o forse proprio per questo) necessita di un'opera continua ed attenta di protezione; se molti sono i passi compiuti in questa direzione, tanti ne rimangono da fare e tanti dovranno essere gli interventi volti a consolidare e, in taluni casi, rilanciare i molti tesori che impreziosiscono la nostra Penisola.
In conclusione, non posso che esprimere tutta la mia gratitudine all'Autrice, l'amica Maria Enrica Magnani Bosio che, con "I luoghi di una Dinastia. Le Residenze Sabaude", tocca l'ennesima tappa del suo mirabile percorso letterario e di divulgazione storica. Un percorso che - lungi dal volgere al termine - conoscerà sicuramente ulteriori e altrettanto convincenti traguardi. Sempre, ne sono convinto, con quella finnidabile miscela di passione, rigore storico e amore della verità che fin dagli esordi la sorregge e la ispira.

Emanuele Filiberto di Savoia

INDICE

Palazzi e Delizie


LA DINASTIA

PALAZZO REALE

PALAZZO MADAMA

CASTELLO DEL VALENTINO

LA VIGNA DI MADAMA REALE

VILLA DELLA REGINA

PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI

CASTELLO DI RACCONIGI

CASTELLO DI MONCALIERI

CASTELLO DI POLLENZO

CASTELLO DI GOVONE

CASTELLO DI CASOTTO

CASTELLO DI AGLIE'

CASTELLO DI RIVOLI

LA VENARIA REALE

LA MANDRIA

DELIZIE PERDUTE

LE ULTIME RESIDENZE

Piemonte Sabaudo




Maria Enrica Magnani Bosio

I LUOGHI DI UNA DINASTIA - LE RESIDENZE SABAUDE

editore SOLETTI EDITORE
edizione 2008
pagine 144
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine
a richiesta

20.00 €
20 €

ISBN : 978-88-956280-2-8
EAN : 9788895628028

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com