motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte

LA MACCHINA SBUFFANTE
Il periodo d'oro, il declino, un nuovo giorno

Il presente volume, ultimo in ordine di apparizione, illustra le "gesta" della locomotiva a vapore ed il ruolo che la stessa ha ricoperto nell'affermazione e nello sviluppo delle reti ferroviarie. E' anche un piccolo omaggio a coloro che sulla macchina sbuffante hanno trascorso molti anni della propria vita ed alla massa sterminata di esseri umani che ogni giorno, per più di un secolo e mezzo, hanno visto l'inconfondibile pennacchio di fumo stagliarsi nell'atmosfera e ad esso hanno affidato le proprie emozioni.
Nel volume sono presentati i vari momenti della storia della locomotiva a vapore, da quello nel quale la macchina viva doveva già condividere, con gli albori della tradizione elettrica, un ruolo che fino ad allora l'aveva vista incontrastata dominatrice della tradizione ferroviaria, a quello del suo declino inesorabile, con l'appendice peculiare dei giorni nostri che vedono l'affermarsi di un nuovo "giorno" della locomotiva a vapore alla testa dei treni storici e turistici, nell'ambito di viaggi speciali.
Il libro è sostanzialmente, ma non esclusivamente, fotografico con riproduzioni in bianco e nero e a colori a tutta pagina; un breve testo introduce il lettore all'esatta comprensione delle immagini ed una serie di schede finali con figurini, tabelle e foto mette in grado gli appassionati e i curiosi di conoscere le caratteristiche e i particolari tecnici della maggior parte dei tipi di locomotiva a vapore oggi funzionanti nella penisola.
Le fotografie sono ambientate sulla rete ferroviaria italiana con particolare riferimento a quelle linee sulle quali più intensa è la circolazione dei treni amatoriali. L'arco temporale coperto riguarda essenzialmente gli ultimi quarant'anni della trazione a vapore e giunge fino ai giorni nostri. Quali immagini ci regalerà il nuovo secolo?

INDICE

Introduzione

Cenni storici
-I primordi
-1825 Stockton - Darlington e G. Stephenson
-La prima linea in esercizio al mondo

Cenni tecnici

La ferrovia in Italia

Il periodo aureo
-Anni venti
-Anni trenta
-Anni quaranta
-Anni cinquanta

Il declino
-Anni sessanta
-Anni settanta

Il nuovo giorno
-Anni ottanta
-Anni novanta

Schede tecniche

Gruppo 200

Gruppo 422

Gruppo 625

Gruppo 640

Gruppo 685

Gruppo 740

Gruppo 880

Gruppo 940

Bibliografia








Giancarlo Gianti-Michele Mingari

LA MACCHINA SBUFFANTE

editore GRIBAUDO
edizione 2000
pagine 144
formato 24x21,5
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

11.95 €
11.95 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com