motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte

MAINOLFI

Nell'anno del novecentenario del libero comune di Asti la mostra dell'autore del Palio 1995 rappresenta una novità per le caratteristiche delle opere esposte e per l'allestimento. Il severo Battistero romanico espande lo spazio espositivo nel chiostro e sotto le arcate in un alternarsi di chiuso / aperto, quasi a dialogare con la città. Le sculture escono fuori dalle mura e si fanno vedere dai passanti, rompono le tradizionali divisioni tra luoghi di cultura e luoghi di vita quotidiana.
Le grandi opere di Mainolfi sono piene di vita e di solarità, sono espressività di forze primordiali della Mitica Madre Terra e l'impasto di materia e colori produce forti suggestioni e ha bisogno di grandi spazi vivi, non tradizionalmente delimitati.
Così l'antica costruzione del Battistero fa da cornice all'espressività postconcettuale di Mainolfi, aprendo un dialogo tra forme d'arte diverse e con la città.
La mostra di Mainolfi è sicuramente una proposta qualificata della ricerca artistica contemporanea, ma è anche una suggestione particolare all'interno dei progetti che l'Amministrazione comunale sta elaborando in merito alla valorizzazione di Asti come città di cultura e di storia.
Alle origini del libero comune, la cui nascita si può identificare nell'investitura del feudo di Castello d'Annone da parte del vescovo Oddone nel 1095, si rintraccia una vocazione europea dei mercanti astensi, detti "lombardi", che operavano a quel tempo in tutto l'Impero, cioè si muovevano per le strade d'Europa.
Asti è città di provincia per la vivibilità e la socialità, , ma è anche città ricca di manifestazioni culturali e turistiche di grande prestigio. Il suo nome è conosciuto in tutto il mondo per i vini e la gastronomia, mentre le sue qualificazioni culturali mettono insieme Vittorio Alfieri e la memoria contadina, , il teatro e il folclore, il centro storico ben conservato e i giardini e molto altro ancora, in un mosaico variopinto di espressioni culturali e modi di vita.
Intorno ad un progetto di città di cultura stimo lavorando e siamo lieti che Mainolfi si inserisca nella nostra avventura di memoria del passato e di proiezione nel futuro.

Laurana Lajolo
Assessore per le culture e la comunicazione, le manifestazioni, la promozione turistica, il Palio

SOMMARIO

A Luigi Mainolfi
Luigi Einaudi

Mainolfi: scultore di "paesaggi"
Pier Giovanni Castagnoli

Uno scultore, per esempio
Riccardo Passoni

Opere

Apparati
a cura di Elisabetta Canestrini con Imma Caruso





a cura di Pier Giovanni Castagnoli e Riccardo Passoni

MAINOLFI

editore COMUNE DI ASTI
edizione 1995
pagine 100
formato 21x28
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

20.00 €
20.00 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com