motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
MARBLED PAPER DESIGN
Carte marmorizzate

EDIZIONE MULTILINGUA

ITALIANO
INGLESE
TEDESCO
FRANCESE
SPAGNOLO
PORTOGHESE
CINESE
GIAPPONESE


CARTE MARMORIZZATE


La storia della carta ebbe inizio in Cina, probabilmente duemila anni fa. Nell'VIII secolo d.C. quest'arte era nota anche in Medio Oriente, dove continuò a diffondersi grazie all'espansione della cultura islamica; nel XII secolo, attraverso i Mori, giunse in Spagna. Nel XV secolo la carta aveva ormai rimpiazzato la pergamena come mezzo principale di scrittura e stampa in tutta l'Europa.
Le tecniche per la produzione e la decorazione della carta fecero la loro comparsa in Europa nel XVII secolo, raggiungendo un significativo livello di sviluppo nel secolo successivo. La carta veniva spesso decorata in modo da somigliare a materiali costosi come il marmo e l'oro o a tessuti pregiati ed veniva poi venduta nei mercati e nei negozi specializzati. Tale tipo di carta ha sempre trovato impiego sia come materiale per risguardie o per rivestire libri, spartiti musicali e brochure, sia per rivestire scatole, valigie e gli interni degli armadi e per decorare il dorso delle carte da gioco.
Come tecnica decorativa, la marmorizzazione sembra aver avuto una storia parallela a quella della carta. Secondo alcune fonti era nota in Cina e Giappone già dal XII secolo e, nel XVI secolo, si era diffusa in Turchia e in Persia. È molto diffusa la convinzione che gli artigiani europei appresero le tecniche della marmorizzazione dai Turchi, motivo per cui la carta marmorizzata è spesso indicata anche come "carta turca". I primissimi esemplari di carta marmorizzata europea provengono dalla Germania e risalgono al tardo XVI secolo. Nel XVII secolo questa tecnica si era diffusa anche in Olanda, Francia, Italia e Inghilterra.
Le risguardie di carta marmorizzata si usano ancora oggi, ma si tratta per lo più di semplici carte stampate. Eppure, l'antica arte della marmorizzazione ha saputo resistere agli attacchi del tempo e sopravvive ancora oggi. Carte marmorizzate autentiche si possono reperire nei negozi specializzati e si usano per impreziosire edizioni limitate e per restaurare libri antichi.
Le tecniche di marmorizzazione si sono evolute nel tempo e hanno anche risentito delle diverse influenze culturali, ma i principi fondamentali rimangono gli stessi. Un grosso recipiente viene riempito di una sostanza gelatinosa su cui si fa gocciolare il colore. La combinazione del substrato viscoso con la sospensione colorata è essenziale per ottenere i motivi tipici delle carte marmorizzate. Il colore pub essere mosso o lavorato per ottenere disegni quanto più naturali possibile, oppure può essere disposto secondo motivi ordinati. Tecniche particolari, come le decorazioni a spazzola o a pettine, consentono di manipolare il colore ottenendo variazioni con piccole onde, striature, righe, ecc. Una volta ottenuto l'effetto desiderato, si appoggia sul colore un foglio di carta per trasferirvi l'immagine speculare del motivo realizzato.
Questo libro raccoglie i motivi più popolari ottenuti con la marmorizzazione
[..]
CONTENTS

Introduction in English
Einfijihrung auf Deutsch
Introduction en franais
Introducción en espafiol
Introduzione in italiano
Introducào em portugués
Introduzione in cinese
Introduzione in giapponese

Questo libro contiene immagini meravigliose che possono essere utilizzate come risorsa grafica o come fonte di ispirazione. Tutte le illustrazioni sono contenute nell'allegato CD-ROM gratuito, in formato ad alta risoluzione e pronte per essere utilizzate per pubblicazioni professionali e pagine web. Possono inoltre essere usate per creare cartoline o per abbellire lettere, opuscoli, ecc. Dal CD, le immagini possono essere importate direttamente nella maggior parte dei programmi di grafica, di ritocco, di illustrazione, di scrittura e di posta elettronica; non è richiesto alcun tipo di installazione. Per la maggior parte delle applicazioni, le singole immagini possono essere utilizzate gratuitamente.






MARBLED PAPER DESIGN + CD

editore PEPIN
edizione 2007
pagine 144
formato 22x22
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

17.50 €
17.50 €

ISBN : 978-90-5768-107-3
EAN : 9789057681073

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com