motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte

IL MARE TRA LE COLLINE
Spaccato di vita in una cittadina di provincia tra l'800 ed il '900

PREFAZIONE

Luigi Gallo, cultore entusiasta di cose antiche, ha trovato un modo nuovo di esprimere il proprio amore alla città natale di Nizza Monferrato, oltre a quello di raccogliere vecchie cartoline, oggetti e documenti antichi. In omaggio alla "virgo" forte (così Nizza, come è noto, è rappresentata metaforicamente nel suo stendardo), Luigi Gallo - "Gigi" per i vecchi amici - Ha maturato l'idea di scrivere una raccolta di racconti, autonomi, ma nello stesso tempo collegati tra loro dal luogo (e talvolta anche dai personaggi) in cui le vicende sono ambientate.
La sua esperienza di cronista gli ha suggerito la tecnica e lo stile del suo lavoro. Partendo dai propri ricordi e dalle testimonianze degli amici e conoscenti nicesi registrate meticolosamente, è riuscito a ridisegnare oltre mezzo secolo di storia di Nizza, con un linguagio semplice e deretto.
La narrazione va dal personale al generale, dal presente al passato (il presente è l'occasione per rivisitare il passato e viceversa) in un "continuum" bene strutturato.
La tendenza dei suoi personaggi-narratori (che entrano alternativamente in scena) ad abbandonarsi alla tentazione affabulatoria, ha suggerito al nostro Luigi Gallo di mantenere questa caratteristica stilistica alla propria raccolta.
Più che di storia di Nizza, bisognerebbe parlare di microstoria perché nei fatti e negli avvenimenti della cittadina di provincia avvertiamo solo una eco flebile della Storia nazionale.
Il micricosmo di Nizza Monferrato è il luogo reale e, insieme, ideale in cui si svolgono i fatti narrati, dove sono nati, cresciuti e morti i suoi uomini, grandi e umili.
I 34 racconti sono tenuti insieme da una griglia narrativa. Una circostanza o una occasione del presente (talvolta un pretesto) forniscono il carburante che alimenta la macchina narrativa.
Narratore di ogni episodio è di volta in volta l'autore (nei panni di Davide) o un altro dei "Quattro cavalieri dell'Apocalisse" (Nino, Nani, Renè) o un loro amico conoscente. [..]






Luigi Gallo

IL MARE TRA LE COLLINE

editore FABIANO
edizione 1998
pagine 232
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

13.00 €
13.00 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com