motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte

MARINAI IN GUERRA
1940-45 diari di tre ventenni

La guerra silenziosa dei marinai impegnati nelle scoperte delle navi mercantili; l'affondamento della corazzata Roma; la circumnavigazione dell'Africa a bordo del sommergibile Perla: i protagonisti raccontano i momenti salienti di una gioventù negata, quando le uniche scelte possibili erano fare il proprio dovere e portare a casa la pelle, forti dello spirito di corpo e dell'attaccamento alla propria nave.



Le pagine di Elio Cerrato, motorista di torpedineria, Gino Battaglini, segnalatore su una nave da battaglia, e Giovanni Battista Ferrando, radiotelegrafista sommergibilista, raccontano una storia comune a tanta gioventù che vide le proprie aspirazioni travolte dal vortice di una guerra catastrofica. Se le memorie scritte a posteriori generano una certa diffidenza per il dubbio di imbbattersi in pagine di autoesaltazione stucchevole o in manifestazioni di reducismo, in questa antologia di diari non troviamo traccia di ideologia o di odio per l'avversario, ma sentimenti autentici quali l'attaccamento alla bandiera e alla dignità personale.


Un altro importante tassello si aggiunge alla storia universale, un atto di giustizia dovuto a chi ha combattuto e sofferto e uno spunto di riflessione per chi la guerra non l'ha vissuta in prima persona.
Nello spirito della collana Storia e Memoria, questo libro mette in luce le speranze e le aspettative dei protagonisti e consente a chi legge di valutare gli avvenimenti del passato, ma anche del presente, con spirito critico e indipendenza di giudizio.

PRESENTAZIONE
di Guido Alfano

Non importa chi ha vinto chi ha perso, ma come si è giocato. WILLIAM ERNEST HENLEY


Da molti anni ormai faccio il ricercatore fotografico, in passato come attività attinente a quella professionale, ora per interesse personale, a proposito di tutto ciò che riguarda la Marina militare.
Con l'andare del tempo mi son reso conto del triste fatto che documenti, fotografie e memorie sarebbero andati persi se nessuno si fosse incaricato di recuperarli presso chi li aveva a suo tempo portati a casa solo come ricordi. Tra anni aumentarono le difficoltà per il loro reperimento e penso quindi sia importante non solo raccogliere ma anche divulgare tutte quelle testimonianze che ancora sopravvivono, prima che sia troppo tardi.
Nel corso di una ricerca relativa alla partecipazione di giovani marinai alla Seconda guerra mondiale, sono venuto in possesso, su segnalazioni di amici, dei diari di tre ventenni, autobiografie involontarie di una generazione e di un periodo del Novecento ancor così vicino, che però appare lontanissimo.
Blu Edizioni ha scelto di pubblicarli, in toto o in parte, sotto forma di antologia, rispettandone l'impostazione, la forma e l'ortografia.
Un altro libro di guerra mi si dirà, non sono tanti ormai? Ritengo di no.
Il cantiere che ricompone nel tempo il grande mosaico della storia può ancora continuare a ricevere, ogni mattone può essere prezioso, nessuna testimonianza è da tralasciare, finchè vivrà un superstite. [..]


INDICE

Presentazione
di Guido Alfano
La grande impresa del piccolo Perla
di Guido Alfano

Diario di guerra
di Giovanni Battista Ferrando
La vera guerra della Marina Italiana: la battaglia dei convogli
di Elio Cerrato
In prima linea sul mare
dal diario di Elio Cerrato
L'ultimo dramma di una lotta sacrificata
di Guido Alfano
Tristi bei ricordi
di Gino Battaglini





a cura di Guido Alfano

MARINAI IN GUERRA

editore BLU Edizioni
edizione 2002
pagine 160
formato 17x24
copertina plastificata con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

14.00 €
14.00 €

ISBN : 88-87417-51-2
EAN :

©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com