EDIZIONE MULTILINGUA
ITALIANO
INGLESE
|
The architecture and design of Massimo Mariani is characterised by intriguing forms, bold colours and an imaginative use of materials. Objects designed by Mariani have won several awards and have been displayed in galleries and museums in Germany, Japan and throughout Italy. Mariani’s architectural projects include private residences, museums and corporate offices. This book covers the full breadth of the colourful activity of this Tuscan maestro. In 1980 Mariani co-founded Studio Stimela, a design practice which produced lighting, tableware, decorative objects and furniture. The whimsy of Mariani’s designs and of those created by others working in Florence gave rise to the short lived 'boldista' movement. For the past fifteen years Mariani’s professional activity has focused on interior design and architecture. He has received several commissions from the Italian banking industry, his first bank being described as a 'technological angel-machine'. An atmosphere of fantasy fills his corporate interiors making a strong impression on those who enter. The exteriors of Mariani’s projects and built works are sculptural and expressive; many of his structures stand out from their surroundings like a spaceship that has just landed. This book, bilingual in Italian and English, contains numerous architectural case studies with plans and excellent photography, as well as a number of his products and some art. Compelling, highly imaginative yet with an accessibility at their core, these works deserve your attention.
Massimo Mariani è un architetto particolare, direi quasi anomalo, che ha saputo elaborare un suo pianeta architettura autonomo, creato dal connubio tra la sua conoscenza (e intuizione) dello spazio e la sua capacità di tradurre l'oggetto architettonico (in particolare per quanto riguarda la sua, ormai lunga, pratica nell'arhitettura di uso pubblico) in una sorta di prototipo o di esemplare unico di un lavoro high-tech, come una navicella spaziale.
E ha sempre portato avanti la stessa impostazione progettuale fin dai suoi primi concorsi (da quello del "Ponte dell'Accademia" alla Biennale di Venezia dell' '85, con Remo Buti, a "La casa più bella del mondo", '88 e '91, nell'ambito delle manifestazioni legate al nuovo design, o "antidesign" radicale, che Andrea Branzi ha definito "design postindustriale", al concorso per la nuova sede comunale a Casalecchio sul Reno, '98, dalla copertura erbosa a forma di stella) e fin dalla realizzazione di una delle sue prime sedi bancarie a Fornacette ('91-'95), che, come ricorda Cecilia Barbieri nel suo attento e affettuoso intervento, definivo una sorta di "angelo-macchina tecnologico", un angelo metropolitano "calato su un terreno sconosciuto, forse ostile da cui sembra volersi difendere". Il contesto nel quale si calano i suoi lavori è quasi sempre quello di un aperiferia banale, talvolta degradata, che intende riscattarsi, specialmente la sera, attraverso i colori abbaglianti delle insegne sgargianti, alla Las Vegas. [..]
Lara-Vinca Masini
|
INDICE
INTRODUZIONE - LARA-VINCA MASINI
IL MONDO ARCHITETTONICO DI UN ARCHITETTO TOSCANO - CECILIA BARBIERI
[..]
CONTENITORI "1992" E "FLOWERS" PER ARRED MILANO 1992
CANTINETTA PORTA VINO "BACCO" PER LA MO "CATALOGO ARMONIA" FIRENZE 1992
VASO "100% MAKE UP" PER ALESSI-TENDENZE MILANO 1992
CASA BENVENUTI, PISTOIA
FILIALE BANCARIA A BIBBONA, CASSA RURALE
ARTIGIANA DI CASTAGNETO CARDUCCI
SPORTELLO BANCARIO A FORNACETTE, CASSA
RURALE DI FORNACETTE
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI FORNACETTE
CASA VIVIANI, EMPOLI
FILIALE BANCARIA A POGGIBONSI, BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CAMBIANO
UFFICI CABEL, EMPOLI
FILIALE BANCARIA A CALCINALA, BANCA DI CREDITO
COOPERATIVA DI FORNACETTE
EDIFICIO POLIVALENTE (CINEMA-TEATRO-UFFICI) A FUCECCHIO
CONCORSO PER IL PALAllO COMUNALE DI CASALECCHIO SUL RENO
UFFICI CABEL, MILANO
CASA BENIGNI, BUGGIANO
FILIALE BANCARIA A CECINA, BANCA DI CREDITO
COOPERATIVO DI CASTAGNETO CARDUCCI
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CASTAGNETO
CARDUCCI
AMPLIAMENTO DEL CIMITERO DI PONTE BUGGIANESE
AMPLIAMENTO SCUOLA ELEMENTARE E NUOVA BIBLIOTECA COMUNALE DI PONTE BUGGIANESE
CONCORSO A INVITI PER LA NUOVA SEDE DEL GRUPPO CAF, CAMPI BISENZIO
CONCORSO DI PROGETTAZIONE EDIFICIO
SCOLASTICO NELLE AREE EX BREDA, PISTOIA
BANCA A PONTEDERA "BANCA CON GLI OCCHI"
BANCA A PISA - LA FONTINA "NATURA MORTA BANCA 1"
BANCA A MONTELUPO FIORENTINO "NATURA MORTA CON BANCA 2"
MUSEO DI BENOZZO GOZZOLI COMUNE DI CASTELFIORENTINO
BANCA A CERRETO GUIDI "MULINO CON BANCA"
UFFICI CABEL LEASING, EMPOLI
CABEL INDUSTRY, EMPOLI
L'ARCHITETTO DEVE ESSERE UN TUTTOLOGO - UMBERTO ROVELLI
BIOGRAFIA
BIBLIOGRAFIA
REFERENZE FOTOGRAFICHE |
Massimo Mariani
MASSIMO MARIANI PROGETTI 1980-2005
editore VERBAVOLANT
edizione 2005
pagine 232
formato 24,5x30
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine ESAURITO
60.00 €
60.00 €
ISBN : 1-905216-02-5
EAN : 9781905216024
|
|