motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
MICHELANGELO PITTATORE
1825 - 1903
PRESENTAZIONE

Ogni iniziativa che viene programmata e realizzata porta con sè aspetti negativi e positivi. Gli inconvenienti derivano soprattutto dagli imprevisti che intralciano i lavori, dall'affanno che viene per rispettare la data di consegna del materiale per il catalogo e di inaugurazione per la mostra; ma tutto questo viene compensato dal piacere della scoperta, dall'arricchimento della conoscenza delle opere, della vita e della personalità dell'artista studiato. Cosicchè, alla fine ci si sente un po' più ricchi (o, forse, solo meno ignoranti) e sembra di avere familiarizzato con il pittore: i suoi dipinti vengono visti con occhi diversi, inquadrati mentalmente in quei periodi della vita di cui si conoscono episodi, accadimenti e fatti particolari.
E' successo così anche per questa mostra su Michelangelo Pittatore: pur potendo contare su precedenti ed autorevoli studi, e in particolare quello della prof. Silvia Taricco, non sono mancate le scoperte piacevoli e i ritrovamenti insperati.
Importante è riuscire a far partecipi tutti coloro che lo desiderino, esperti e non, di quanto abbiamo, a poco a poco, conquistato: il compito di trasmettere le notizie e le conoscenze acquisite è affidato al catalogo della mostra, alla cui redazione hanno collaborato il dott. Claudio Bertolotto e il dott. Pierluigi Gaglia della Soprintendenza per BB.AA.SS. del Piemonte che hanno curato, rispettivamente, la ritrattista dell'ultimo periodo e i soggetti religiosi.
Hanno dato, inoltre, il loro contributo la prof. Amelia Platone che ha studiato l'influenza esercitata dal Pittatore sull'ambiente artistico astigiano; la dott. Franca Varallo di Torino che ha trattato, in particolare, i due periodi romani e i ritratti anteriori al soggiorno londinese; Fiorenza Bellone che, con ricerche sue personali e con la collaborazione di Maria Grazia Bellone Dawson, ha potuto rintracciare notizie e dipinti importanti a Londra e a Edimburgo e ricostruire così il periodo inglese.
Per quanto riguarda tutta la parte generale di documentazione e di ricerca, il lavoro è stato svolto dal Servizio Promozione e Istituti Culturali del Comune - Lina Marras, Lorenza Mortara, Vittoria Villani - con la collaborazione delle bibliotecarie Fiorenza Bellone e Daniela Molino
Il repertorio fotografico presente in catalogo è stato realizzato da Daniela Vaccari di Torino, ad eccezione delle foto dei ritratti del dr. Loewe e del sig. Almosnino eseguite da Tony Mott di Londra e delle riproduzioni gentilmente concesse dalla National Portrait Gallery di Londra, dalla Scottish National Portrait Gallery di Edimburgo, dalla Galleria d'Arte Moderna di Torino, dalla Soprintendenza ai BB.AA.AA. del Piemonte, dal Museo Civico di Savigliano e dal Laboratorio di restauro Nicola di Aramengo.
[..]

INDICE

Presentazione

Notizie biografiche

I Cavalieri dell'Annunziata

Il primo soggiorno romano

Il modello per il Santuario di Oropa

La famiglia Pittatore

Le opere del secondo soggiorno romano

I quadri "romani" di Costigliole


La committenza privata: i ritratti

La pittura religiosa prima del soggiorno londinese

Gli anni londinesi

I ritratti dell'ultimo periodo

La pittura religiosa dell'ultimo periodo

Michelangelo Pittatore: rapporti con l'ambiente astigiano

Repertorio fotografico

Bibliografia





aa.vv.

MICHELANGELO PITTATORE 1825-1903

editore COMUNE DI ASTI
edizione 1983
pagine 100
formato 23x22
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

10.50 €
10.50 €

ISBN :
EAN :

©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com