motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
MILANO CITTA' D'ARTE
arte e società 1950-1970
Introduzione di Marilisa Di Giovanni
Saggi di Paolo Campiglio, Cristiano G. Sangiuliano, Alessandra Pioselli


Il volume propone un'originale indagine su alcuni aspetti della cultura figurativa a Milano tra il 1950 e gli anni Settanta. Negli studi è in particolare illustrata espositiva di alcune importanti gallerie (dal Milione al Naviglio, dallo Studio Marconi alla Monti), con attenzione agli artisti italiani e stranieri e al loro mercato, nonchè al dibattito sui nuovi movimenti e sulle nuove forme espressive (dalla pop art all'arte concettuale, dall'art brut alla body art).
Ne deriva uno spaccato ricco e originale - documentato con scrupolo attraverso una ricerca minuziosa ricca anche di nuove testimonianze dirette -, che contribuisce a meglio definire il ruolo di Milano nelle vicende dell'arte contemporanea del secondo dopoguerra.



INTRODUZIONE


Due recenti mostre, una allestita a Ferrara al Palazzo dei Diamanti nel 1997 e una a Milano dislocata in sedi diverse, la Galleria del Palazzo delle Stelline, il Centro Culturale Francese e la Galleria del Centro San Fedele nel 1999, hanno ancora una volta proposto l'importanza di Milano nel secondo dopoguerra quale centro di fervido dibattito culturale e luogo di formazione di alcuni dei movimenti più significativi degli ultimi anni e di incontro di artisti di diverse provenienze. Già Enrico Crispolti, in una ormai lontana mostra organizzata nel 1973 dapprima a Bruxelles e poi a Parigi, vedeva Milano come città in cui "esiste una tradizione pittorica urbana che restituisce un'immagine convincente anche se indiretta della città più dinamica e socialmente più artiolata d'Italia". L'ottica di Crispolti è diversa da quella delle due mostre recenti e intende presentare gli artisti che con i loro mezzi espressivi si sono posti in un rapporto dialettico con ogni realtà della città, da questa pretendendo stimoli e possibilità di riflessioni.
Prendendo le mosse degli anni '50, con le ricerche di Paolo Campiglio, Giulio Sangiuliano e Alessandra Pioselli, si è cercato di completare questo quadro con una analisi ed una angolazione più ristretta, dapprima attraverso le attività specifiche di tre gallerie, della loro politica culturale e del loro porsi nel contesto milanese. In questo senso si muove il saggio di Paolo Campiglio, studioso di Lucio Fontana, che ripercorre, anno per anno, le mostre, i dibattiti, le presenze a Milano in quegli anni: ricordiamo il Gruppo Origine romano (Burri, Capogrossi, Balloco) che attraverso la rivista AZ espone il manifeston del movimento nel 1951. [..]

SOMMARIO

MARILISA DI GIOVANNI, Introduzione

PAOLO CAMPIGLIO, Foto ricordo. Attività di tre gallerie milanesi (1950-1955)

CRISTIANO G. SANGIULIANO, Giovani artisti e mercato negli anni del boom: Milano, 1958-1963

ALESSANDRA PIOSELLI, Arte, politica e territorio. Esperienze nella Milano degli anni Settanta






a cura di Marilisa Di Giovanni

MILANO CITTA' D'ARTE

editore DELL'ORSO
edizione 2001
pagine 128
formato 17x24
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

16.00 €
16.00 €

ISBN : 88-7694-522-9
EAN :

©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com