motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
MILLENNI DI CUCINA CANAVESANA
Dalla preistoria alle ricette dei più prestigiosi ristoranti di oggi
passando per le abitudini alimentari di Celti, Liguri, Romani...
 

INTRODUZIONE

Difficile stabilire con precisione quando l'uomo cominciò a cucinare e tantomeno l'epoca in cui iniziò ad usare i condimenti. Ciò nondimeno si fa strada una teoria secondo la quale fin dai 5000 a.C. si impostarono le basi dell'alimentazione, mentre le nuove tecniche di cottura si perfezionarono verso il 2000 a.C:
Varie piante, bacche e semi vennero a mano a mano, nel corso dei millenni, trasportati, piantati e successivamente coltivati dalle tribù migranti, dai guerrieri, dai legionari, dai commercianti.
Così è stato anche per le spezie che almeno 500 anni a.C. vennero portate nel Mediterraneo orientale e in Europa lungo le vie carovaniere che attraversavano il Medio Oriente provenienti nientemeno che da Cina (come per la seta), Indonesia, Ceylon e India meridionale. L'uso di questi frutti della terra si sono tramandati nel corso dei millenni diventando zuppe e minestre, contorni di ogni specie, gusti, aromi e spezie per celebrate e segrete ricette.
Il trattato di medicina antica di Ippocrate, scritto circa 400 anni prima di Cristo, riteneva che la medicina stessa fosse nata con i "cuochi" in cucina. Ovviamente le erbe venivano consumate ed utilizzate in grande misura soltanto nei luoghi dove crescevano spontanee ed a seconda delle stagioni. Si faceva largo uso di cipolle, aglio, verdure dei prati e di legumi (fave, piselli dell'occhio) soprattutto bolliti, come già in uso presso i Salassi i quali li chiamavano Lions e Legumen dai Romani.
Etruschi, Romani e Sabini avevano un'alimentazione bilanciata tra crudo e cotto. Soltanto verso la fine della repubblica romana si rompe questo equilibrio e si va verso la depravazione dei gusti e il costume dei ricchi si riversa sui cibi cotti, o meglio, stracotti.
Molti storici attribuiscono anche alla cucina del cotto, oltre che al vino condito e conservato in recipienti di piombo, il declino dell'IMpero. I pranzi di Lucullo e Trimalcione consistevano di carni e cibi arrostiti e poi fatti bollire per ore ed infine conditi con il garum.
[..]

[..]
In questa seconda parte ho raccolto numerose ricette che mi sono state cortesemente fornite da alcuni ristoranti ubicati nelle comunità montane della Bassa Dora Baltea, del Chiusella, dell'Orco-Soana, dell'Alto Canavese, della Valle Sacra, dell'Eporediese e del Basso Canavese. Talvolta ho superato questi "confini", toccando la ristorazione o piatti tipici di alcune zone limitrofe come la Bassa Valle d'Aosta e la Bessa biellese, in quanto legati storicamente e culturalmente al Canavese vero e proprio, come si può desumere dalla lettura della prima parte del volume.
Ritengo infine di aver reso le ricette e le loro variazioni di semplice lettura quindi di facile realizzazione anche per mani meno esperte purchè non manchi la passione di stare un po' vicino ai fornelli.

INDICE

Ringraziamenti

Parte prima: la storia

1. La Terra

2. L'Homo
2.1. Homo Habilis
2.2. Homo Erectus
2.3. Homo Sapiens
2.4. Homo di Neanderthal
2.5. Homo Sapiens Sapiens

3. Il latte

4.L'allevamento del bestiame

5. I denti e l'evoluzione dell'uomo

6. Il linguaggio

7. La caccia

8. Il neolitico

9. La ceramica

10. La preistoria canavesana
10.1. Le palafitte
10.2. La Boira Fusca e la Boira Ciera
10.3. Belmonte
10.4. Le torbiere

11. I Liguri
11.1 Il vivere quotidiano dei Liguri

12. Gli Indoeiropei

13. I Celti

14. I Salassi

15. I Vittimuli

16. I Romani

17. Il Medioevo

Bibliografia

Parte seconda: le ricette

Introduzione

Gli Antipasti

I primi
- La polenta
- Il Riso

I secondi
- Il bracconaggio

I contorni

I condimenti

Le salse ed i sughi

I formaggi

I dolci

Il vino

Bibliografia





Giacomo Mascheroni

MILLENNI DI CUCINA CANAVESANA

editore GS EDITRICE
edizione 1998
pagine 348
formato 17x24
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

17.00 €
17.00 €

ISBN : 88-87374-19-8
EAN : 9788887374193

©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com