motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
IJ MISTERI 'D VANCHIJA
è un romanzo storico popolare a sfondo sociale tipico di Luigi Pietracqua, ambientato nella Torino occupata dai francesi agli inizi dell'Ottocento.
Vi si muovono personaggi vivi del popolo, pescatori e barcaioli del Moschino, un libraio e "meisinor" che è a capo di una loggia massonica, un prete la cui ostinazione nel libertinaggio è causa di tragedie ripetute a danno di povere ragazze ingenue e delle loro perseguitate famiglie. Siamo ancora in tempi in cui il clero si sentiva privilegiato ed era potente e favorito, malgrado le timide speranze popolari in una società che nulla aveva ancora ricevuto dai benefici della Rivoluzione Francese.
Esperimenti di mesmerismo e d'ipnotismo compiuti con entusiasmo di pubblico da una bellissima signora che è ritenuta la moglie di Cagliostro.
La presente edizione, che proponiamo a distanza di un secolo dall'apparizione sulle colonne del "Compare Bonom" e a quasi venti anni dalla nostra prima ormai esauritissima edizione, è riveduta e ampliata nelle note e nelle illustrazioni. Inoltre è notevolmente arricchita da parecchie pagine di "Curiosità stòriche turineise" redatte dallo stesso Pietracqua e che corredano storicamente i drammatici avvenimenti che fanno da sfondo al romanzo.


AVVERTENZA

Ij misteri 'd Vanchija, con l'attributo di «romans stòrich», apparve per la prima volta nelle appendici del periodico dialettale piemontese «Compare Bonom», in 89 puntate, dal 27 maggio 1893 al 7 aprile 1894. Gli avvisi che annunciavano l'uscita del romanzo, pubblicati nello stesso periodico, recavano diversi allettanti sottotitoli: «scene storiche popolari e drammatiche» oppure «nuovo romanzo storico popolare».
La prima vera edizione «in volume», dopo quella testè descritta in «feuilleton», avvenne nel 1972, a quasi ottanta anni di distanza, presso le Edizioni Viglongo, nella collana «Narrativa in piemontese» che propone, in edizioni adeguatamente rivedute, corrette, annotate ed illustrate, i capolavori della letteratura popolare in lingua piemontese.
Quella che oggi viene presentata è in realtà quindi la terza edizione, anche se nominalmente è la seconda in volume. La veste è nuova, il testo emendato, le note ulteriormente arricchite, anche quelle finali. Molte di queste hanno, poi, la particolarità di essere scritte dallo stesso Pietracqua: provengono da una serie pubblicata in varie annate del «Compare Bonom» sotto il titolo «Curiosità storiche torinesi». Un ulteriore arricchimento è costituito dalla parte introduttiva dedicata al Borgo Vanchiglia: è un quadretto che presenta notiziole e spigolature raccolte da vari testi concernenti tutti la zona che Pietracqua privilegiava nei suoi romanzi e che, ancora oggi, conserva un suo innegabile fascino.
Abbiamo scrupolosamente ripristinato i titoli originali, riportando così il testo e le titolazioni a com'erano apparsi nelle colonne del «Compare Bonom».
[..]
INDICE

AVVERTENZA DELL'EDITORE

VANCHIGLIA E MOSCHINO di G. Spagarino Viglongo

CAP. I La demolission dla gran Tor

CAP. II Jé spirit ant èl Ciabòt dél Recluso

CAP. III Le facende a comensso un pòch a complichesse

CAP. IV As comenssa a vèdde com'a l'ero fait certi òmini sant

CAP. V Ij misteri as moltiplico e as intrecio tra 'd lor

CAP. VI Conseguensse d'un rimedi applicà a temp e ben riussì

CAP. VII Ij torment d'una pòvra anima sensa speranse

CAP. VIII La fomna 'd Cagliòstro

CAP. IX Una visita an Sacristia

CAP. X Giustissia an cròta

CAP. XI Maneuvre pericolose su tuta la linea

CAP. XII La sparission 'd Barbrin-a

CAP. XIII N'aotra sventura pèr l'infelice masnà

CAP. XIV Mancinòla da la colin-a a pòrta giù na bon-a neuva

CAP. XV A s'è trovasse un cadaver an cròta!

CAP. XVI La fomna velà

CAP. XVII La Mata dél Moschin

DESCRIZIONI DEI LUOGHI, CURIOSITÀ E DIVAGAZIONI DI L. PIETRACQUA. NOTE E ILLUSTRAZIONI




Luigi Pietracqua

IJ MISTERI 'D VANCHIJA

editore VIGLONGO
edizione 1990
pagine 336
formato 15x21
cartonato con sovracoperta a colori
tempo medio evasione ordine
2 giorni

16.00 €
14.40 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com