motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
IL MISTERO DELLA SINDONE
Rivelazioni e scoperte nel Terzo Millennio
Il nuovo libro di Baima Bollone grazie alle ultime conoscenze scientifiche che si sono accumulate sino ad oggi, espone per la prima volta la vicenda dell’incendio del 1997 e illustra il significato della Sindone rispetto a molti altri reperti che si ricollegano a Gesù.


Pierluigi Baima Bollone, professore ordinario di medicina legale nell’Università di Torino e pubblicista, è autore di ricerche scientifiche, scoperte, saggi e di quattro libri fondamentali sulla Sindone pubblicati tra il 1978 ed il 2000 e tutt’ora richiesti, nonostante non siano più attuali.
Da ben cinque anni non compare infatti alcun di informazione qualificata sull’argomento.
Si tratta di una carenza palpabile. Infatti vi sono molte richieste di informazione provenienti non solo dall’Italia ma anche dall’estero, soprattutto negli Stati Uniti.
Le ostensioni del 1998 e del 2002 hanno richiamato a Torino 4 milioni e mezzi di visitatori e questo prova il grande interesse per l’eccezionale reperto. Al termine si è proceduto a lavori di riparazione che ne hanno veramente mutato la fsionomia e hanno determinato radicali cambiamenti delle conoscenze scientifche e delle modalità di conservazione.
Tali lavori hanno consentito numerosi accertamenti tra cui fotografe digitali della superfcie esposta e di quella opposta, che prima non si conosceva perché cucita ad una tela di supporto da quasi 500 anni, e la scannerizzazione dell’intera superfcie delle due facce. È stato così possibile chiarire molte incertezze interpretative sulla natura e sull’origine del lenzuolo e smentire su base rigorosamente scientifca la radio-datazione con il C14 effettuata nel 1988. Oggi è ragionevole ritenere che la Sindone sia veramente il lenzuolo che ravvolse il corpo di Gesù nella tomba.
La riparazione ha inoltre suscitato polemiche non sempre in buona fede da parte di ricercatori esclusi dall’operazione che venne condotta in totale segretezza. Sono invece filtrate le critiche che hanno creato allarme. La questione viene chiarita in tutti i suoi aspetti dal nuovo libro di Baima Bollone che:
a) Parte dall’incendio del 1997 che ha distrutto la Cappella di Guarino Guarini. Espone il risultato delle indagini e del processo che ha escluso la matrice dolosa. È comunque avvenuto che le immagini altamente spettacolari del rogo, diffuse dalle televisioni di tutto il mondo abbiano rappresentato l’annuncio mediatico della stagione delle ostensioni del 1998 e 2000.
b) Passa in rassegna la narrativa e le fiction collegate alla Sindone, che utilizza quale filo conduttore per esporre la storia del reperto. Tocca il flone dell’attuale letteratura sui Templari che avrebbero trasportato la Sindone il Europa. Concentra l’attenzione sui temi del «Codice da Vinci» e spiega perché Leonardo non ha dipinto la Sindone.
c) Descrive l’ambiente culturale del momento con la vicenda del falso ossuario di Giacomo fratello di Gesù scoperto in Israele e con quella del flm «The Passion» di Mel Gibson.
d) Segue la esposizione di quanto successo negli ultimi cinque anni, degli accertamenti che sono stati eseguiti, delle riparazioni ed i temi dei contestatori scientifci.
e) Descrive la Sindone come è oggi, ne analizza le immagini e le lesioni.
f) Espone le conoscenze scientifche attuali sulle tracce identifcate sul tessuto, in particolare su sangue, DNA e pollini.
g) Analizza il signifcato delle due monetine di Ponzio Pilato con alta probabilità individuate in corrispondenza delle orbite. Illustra come tale scoperta concordi con il moderno indirizzo che attenua la responsabilità giudaica ed enfatizzi quella romana nella esclusiva responsabilità della morte di Gesù.
L’autore ha seguito di persona tutte le tappe della vicenda che espone quindi per conoscenza diretta e con contributi originali e personali.
Si tratta di un libro unico ed insostituibile.

 
INDICE

Premessa
Bibliografia

Capitolo primo
Un incendio epocale nella storia di Torino. La notte tra l'11 e il 12 aprile 1997 le fiamme distruggono la cappella del Guarini e parte dell'adiacente ala di Palazzo Reale. Sono stato uno dei primi a sapere del disastro. Nelle fiamme bruciano gli ultimi quattrocento anni di storia della Sindone, ma essa è salva. Le indagini e il processo. L'ipotesi del dolo è da scartare. La sentenza dí primo grado. La ricostruzione della cappella del Guarini.

Capitolo secondo
La Sindone si proietta oggi in un immaginario culturale profondamente mutato. L'attuale propensione per il misterioso. La fiction sulla Sindone. Julia Navarro. Linda Foster e Edmondo Lupieri. I loro thriller giocano sulla attività segreta o sullo scontro tra due sette che si combattono, con la Sindone come posta in palio. Foster e Lupieri si rifanno al mito moderno della donazione tipo Jurassic Park. Le loro sette vogliono donare Gesù partendo dal sangue della Sindone. La saga dei templari e delle società segrete. Dan Brown e il «Codice da Vinci». Leonardo da Vinci non ha dipinto la Sindone.

Capitolo terzo
Anche la scienza si indirizza oggi con rinnovato interesse a Gesù e alla sua vita. La questione dell'ossuario di Giacomo «fratello» di Gesù che ha infiammato il mondo e che solo dopo accurati esami è risultato falso. «La Passione» di Gibson che ricostruisce rigorosamente la vicenda e la resurrezione sulla base della testimonianza dei Vangeli canonici, delle moderne conoscenze scientifiche sulla Sindone e delle visioni di Anna Katharina Emmerick. Altri antichi reperti tessili. Le copie della Sindone. Il Volto di Lucca.

Capitolo quarto
Il problema della conservazione della Sindone per arrestarne il degrado. L'idea dei lavori di riparazione e la vicenda che ne è seguita. I Custodi pontifici della Sindone, cardinali Saldarini e Poletto. La Commissione per la Conservazione della Sindone. Le ostensioni del 1998 e del 2000. L'intervento conservativo di Mechthild Flury-Lemberg del giugno-luglio 2002. L'attuale sistema di conservazione in orizzontale entro un contenitore con atmosfera inerte.

Capitolo quinto
Descrizione della Sindone. Le caratteristiche tessili. Vangeli, passione e sepoltura di Gesù.

Capitolo sesto
Come si sono formate le immagini e la loro struttura. La Sindone non è stata "fabbricata" da Leonardo da Vinci. L'anatomia artistica. Analisi delle lesioni. L'Uomo della Sindone era cadavere.

Capitolo settimo
La tesi storica anti-Sindone e la questione del 14C.

Capitolo ottavo
La fotografia rappresenta l'avvio della moderna ricerca sulla Sindone. La scoperta della natura di negativo fotografico delle immagini. Le reazioni nel mondo. Le altre fotografie del 1898. Giuseppe Enrie e le fotografie del 1931. Le successive fotografie di Pudica Cordiglia, Pisano e Gian Durante. La ricerca informatica e i caratteri tridimensionali delle immagini.

Capitolo nono
Tracce e microtracce sulla Sindone. Sangue, pollini e «tracce funzionali».

Conclusioni

Indice dei nomi






Pierluigi Baima Bollone

IL MISTERO DELLA SINDONE

editore PRIULI & VERLUCCA
edizione 2006
pagine 352
formato 14x21,5
cartonato con sovracoperta plastificata a colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

18.50 €
18.50 €

ISBN : 88-8068-336-5
EAN : 9788880683360

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com